Tempo di lettura: 2 minuti

"Twilight"Poesia, orrore, un amore finito e la spaventosa guerra tra licantropi e vampiri. È quello che si vede nel primo trailer (1.48 di durata) di The Twilight Saga: New Moon, secondo episodio della tetralogia vampiresca con Robert Pattinson e Kristen Stewart. Uscito tra domenica e lunedì scorsi, durante la notte degli Mtv Movie Awards, il trailer risulta già tra i più cliccati su Internet.
Si parte bene, tra poesia, romanticismo e orrore. È il giorno del diciottesimo compleanno della bella Isabella Swan. Lei è felice, ma un piccolo incidente domestico (si taglia un dito da cui escono poche gocce di sangue) riesce a mettere in crisi la tranquillità di questa giornata in compagnia del fascinoso fidanzato-vampiro Edward Cullen e della famiglia di lui. Insomma, come si vede puntualmente nel trailer, le ripercussioni di questo piccolo incidente sono tali da convincere i Cullen ad abbandonare la cittadina di Forks, e Edward a lasciare Bella con la fatidica frase:“ti ho promesso che non ti avrei mai più messa in pericolo. Questa è l’ultima volta che mi vedi».
La ragazza vive così un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black (Taylor Lautner) , il giovane indiano Quileute che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità dei Cullen.
Più la loro amicizia-amorosa si rafforza, più per Bella sembra ritornata quella normalità che le mancava da tempo. Ma è una pace che durerà ben poco. La sua quiete sarà turbata infatti da strani e misteriosi eventi. Tra i quali, una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l’apparizione di nuove, strane creature della notte. All’improvviso Bella si ritroverà così attratta dal mondo dei lupi mannari, nemici ancestrali dei vampiri, e la sua lealtà verrà messa a dura prova. Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Chris Weitz, New Moon, le cui riprese sono in corso anche in Italia, a Montepulciano, uscirà il 20 novembre 2009 (mentre il terzo episodio, Eclipse, diretto da David Slade il 30 giugno 2010), il film pone altri interrogativi non da poco. Uno su tutti: Bella sceglierà alla fine di diventare un vampiro?
Pubblicato per la prima volta nel 2005 negli USA (e nel 2006 in Italia), Twilight è il primo di una serie di romanzi sul mondo dei vampiri. Il secondo romanzo, New Moon (2006), e il terzo, Eclipse (2007), sono stati seguiti da un quarto libro, Breaking Dawn, uscito ad agosto 2008 in USA e ottobre in Italia. Una curiosità l’autrice Stephenie Meyer è una signora mormona che ha ammesso più volte di non amare i film horror nè di aver mai letto il Dracula di Bram Stoker.