Tempo di lettura: 2 minuti

"Krapiz"Anticonformisti, buffi, allampanati e con una passione sfrenata per i calzini a righe, ecco i Krapiz, la famiglia letteraria nata dalla matita di Simona Zampa, bizzarri e controcorrente come i Simpson americani. Da una ex signora della finanza arrivano i nuovi eroi dei bambini che, nel nuovo atteso terzo libro della saga, Il Signor Krapiz e i suoi alberi, insegnano a grandi e piccini ad amare la natura.
Pubblicati da Valentina Edizioni i libri sono dedicati a bambini e famiglie. Li scrive Simona Zampa, classe 1970 e una laurea in Bocconi, moglie e mamma in carriera di 4 figli che qualche anno fa ha abbandonato il mondo bancario dei suoi esordi professionali per dedicarsi a pannolini e cartelle, corsi sportivi e compiti, compleanni e cene, ma anche alla scuola di musica per bambini che ha aperto a Lugano.
Così come i Simpson mettono in luce, con pungente ironia, la vita di una famiglia media americana, i Krapiz rappresentano una tipica famiglia di oggi alle prese con i problemi che la vita moderna costringe ad affrontare ogni giorno. Dalla solitudine alla noia, dal consumismo sfrenato al rispetto dell’ambiente e della natura. Ma a differenza dei Simpson, politicamente scorretti e poco edificanti, o dei protagonisti di South Park che mettono in evidenza il lato peggiore dei ragazzini, le avventure dei Krapiz sono per i genitori un’occasione per insegnare ai più piccoli i valori fondamentali dell’amicizia e dell’amore e come trovare nella famiglia l’ispirazione per affrontare i problemi della vita contemporanea. Una vera e propria sfida a Matt Groening, creatore della famiglia gialla di Springfield, quella intrapresa da Simona Zampa.
I due libri precedenti, Il signor Krapiz e il silenzio e Il signor Krapiz e il Natale, hanno avuto grande successo per creatività, ottimismo e buon umore, nonostante i tempi.
Saggio e delicato ma non meno anticonformista il signor Krapiz mostra, con estrema semplicità e schiettezza, un modo inedito, per la società contemporanea, di prendere la vita e le sue difficoltà. Nel nuovo episodio Il Signor Krapiz e i suoi alberi, il buffo protagonista conduce i lettori nel suo rigoglioso giardino, in cui ogni singolo albero ha una storia che si lega strettamente a quella della famiglia. E quando si prospetta il pericolo che gli alberi vengano tagliati, i Krapiz lottano uniti per salvarli aiutati anche da personaggi inaspettati, come un leone fuggito dallo zoo che proprio in quel giardino ritrova la felice libertà della sua mai dimenticata giungla.