Tempo di lettura: 2 minuti

"Krapiz"Anticonformisti, buffi, allampanati e con una passione sfrenata per i calzini a righe, ecco i Krapiz, la famiglia letteraria nata dalla matita di Simona Zampa, bizzarri e controcorrente come i Simpson americani. Da una ex signora della finanza arrivano i nuovi eroi dei bambini che, nel nuovo atteso terzo libro della saga, Il Signor Krapiz e i suoi alberi, insegnano a grandi e piccini ad amare la natura.
Pubblicati da Valentina Edizioni i libri sono dedicati a bambini e famiglie. Li scrive Simona Zampa, classe 1970 e una laurea in Bocconi, moglie e mamma in carriera di 4 figli che qualche anno fa ha abbandonato il mondo bancario dei suoi esordi professionali per dedicarsi a pannolini e cartelle, corsi sportivi e compiti, compleanni e cene, ma anche alla scuola di musica per bambini che ha aperto a Lugano.
Così come i Simpson mettono in luce, con pungente ironia, la vita di una famiglia media americana, i Krapiz rappresentano una tipica famiglia di oggi alle prese con i problemi che la vita moderna costringe ad affrontare ogni giorno. Dalla solitudine alla noia, dal consumismo sfrenato al rispetto dell’ambiente e della natura. Ma a differenza dei Simpson, politicamente scorretti e poco edificanti, o dei protagonisti di South Park che mettono in evidenza il lato peggiore dei ragazzini, le avventure dei Krapiz sono per i genitori un’occasione per insegnare ai più piccoli i valori fondamentali dell’amicizia e dell’amore e come trovare nella famiglia l’ispirazione per affrontare i problemi della vita contemporanea. Una vera e propria sfida a Matt Groening, creatore della famiglia gialla di Springfield, quella intrapresa da Simona Zampa.
I due libri precedenti, Il signor Krapiz e il silenzio e Il signor Krapiz e il Natale, hanno avuto grande successo per creatività, ottimismo e buon umore, nonostante i tempi.
Saggio e delicato ma non meno anticonformista il signor Krapiz mostra, con estrema semplicità e schiettezza, un modo inedito, per la società contemporanea, di prendere la vita e le sue difficoltà. Nel nuovo episodio Il Signor Krapiz e i suoi alberi, il buffo protagonista conduce i lettori nel suo rigoglioso giardino, in cui ogni singolo albero ha una storia che si lega strettamente a quella della famiglia. E quando si prospetta il pericolo che gli alberi vengano tagliati, i Krapiz lottano uniti per salvarli aiutati anche da personaggi inaspettati, come un leone fuggito dallo zoo che proprio in quel giardino ritrova la felice libertà della sua mai dimenticata giungla.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.