Tempo di lettura: 3 minuti

"PaolaSarà Paola Turci la madrina dell’“Anteprima Musicultura 2009”, il primo concerto live di tutti i sedici finalisti della XX edizione del festival della canzone popolare e d’autore, in programma il 25 marzo al Teatro Marchetti di Camerino (Mc), alle ore 21.00 con ingresso libero.
La cantautrice romana sarà infatti amichevolmente ospite della serata, organizzata in collaborazione con l’Università di Camerino, che anticipa la messa in onda dei brani finalisti del concorso di Musicultura su Radio Uno Rai e Rai Italia.
Ragazza con la chitarra”, colta autrice di versi poetici in versione pop rock, narratrice di storie di vita, d’amore e di piena umanità, Paola Turci è senza dubbio una delle più raffinate esponenti della musica italiana, il cui successo e il grande riscontro ottenuto tra il pubblico e la critica non hanno mai intaccato la qualità costante delle sue canzoni.
Pronti a sfoderare qualità ed entusiasmo sono anche i sedici finalisti di Musicultura 2009:
Paola Angeli (Bologna), Giovanni Block (Napoli), Cordepazze (Palermo), Gregor Ferretti (Porto Fuori – Ra), I Gatti Mézzi (Pisa), Hellosocrate (Civitavecchia – Rm), Le Core (Gubbio – Pg), Alessandro Mannarino (Roma), Manupuma And The Bulletz (Milano), Erica Mou (Bisceglie – Ba), Naif (Quart – Ao), Jacopo Ratini (Roma), Paolo Simoni (Comacchio – Fe), SUPERLOWed (Somma Vesuviana – Na), Carmine Torchia (Sersale – Cz), VersoEst (Roma).

Nel corso del concerto ciascun di loro proporrà dal vivo il brano con cui entrerà a far parte del cd compilation Musicultura 2009 e con cui proseguirà l’iter di gara, che prevede la messa in onda delle canzoni su Radio Uno Rai e Rai Italia, con relativo televoto del pubblico e il vaglio del Comitato Artistico di Garanzia. La serata, condotta da Carlotta Tedeschi e Gianmaurizio Foderaro di Radio Uno Rai, è infatti l’evento live di apertura della seconda fase del concorso che porterà alla scelta degli 8 vincitori, che si esibiranno sul palco dell’Arena Sferisterio a Giugno, il 26, 27, 28 giugno.

IL CONCORSO

Nelle settimane successive al concerto dei finalisti, la gara entrerà nel vivo con il televoto del pubblico di Radio Uno Rai e con l’ascolto e la selezione dei brani da parte del Comitato Artistico di Garanzia, composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti.

Solo otto saranno i vincitori che potranno esibirsi insieme ai grandi nomi della canzone italiana e internazionale all’Arena Sferisterio di Macerata durante le tre serate conclusive della XX edizione di Musicultura, fissate per il 26, 27, 28 giugno 2009. Il vincitore assoluto si aggiudicherà il Premio “Ubi – Banca Popolare di Ancona”, del valore di € 20.000,00 euro. Saranno inoltre assegnati la Targa della Critica (€ 5.000,00 euro) e i Premi Imaie, Siae e Unimarche (ciascuno di 2.500,00 euro) rispettivamente per la migliore interpretazione, la migliore musica, e il miglior testo.

Musicultura, giunto alla ventesima edizione, si è affermato nel corso degli anni come uno dei più autorevoli concorsi del panorama musicale italiano: un banco di prova importante, dove hanno trovato un trampolino di lancio artisti come Simone Cristicchi, Povia, Gian Maria Testa, Pacifico, Amalia Grè, Avion Travel, Max Manfredi, Giuseppe Anastasi, Patrizia Laquidara, Giua, Ricky Maffoni, Momo e tanti altri.

Info: musicultura.it 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.