Tempo di lettura: 2 minuti

"FacebookIl social network più discusso dell’ultimo anno sta cresccendo ancora. Si difonde tra i giovani e non ad una velocità impressionante.
Un po più di un mese fa dopo l’annuncio che aveva 150 milioni di utenti attivi, Facebook ha raggiunto i 175 milioni di utenti attivi – la statistica del sito di networking sociale si riferisce ai utenti attivi piuttosto che a quelli registrati in generale.

Dave Morin, che gestisce la piattaforma applicativa Facebook team, ha annunciato il picco Venerdì sera sul suo Twitter / FriendFeed. 25 millioni di utenti in un mese è un numero che nessuno si aspettava.
Mentre Facebook ha avuto il suo inizio presso la Harvard University di Cambridge, Massachuchets, nel 2004,  ma il buon successo subito riscontrato, indusse il suo creatore, coadiuvato dai compagni di stanza Dustin Moskovitz e Chris Hughes a espandere il network prima agli otto istituti più prestigiosi, quelli della cosiddetta Ivy League e poi, gradualmente, a tutte le Università statunitensi e canadesi.
Oggi la maggior parte di questa crescita recente proviene da fuori degli Stati Uniti.

"Ciò include le persone in ogni continente – anche l’Antartide," CEO Mark Zuckerberg ha scritto in un post del blog il mese scorso. "Se Facebook fosse un paese, sarebbe l’ottavo paese più grande del mondo, davanti del Giappone, la Russia, e la Nigeria. Oggi persone di qualunque età usano Facebook parlandosi in oltre 35 lingue differenti e da 170 paesi ".

Tuttavia, come abbiamo sottolineato in precedenza, gestione dei server è costosa, soprattutto oltreoceano. Facebook ha sollevato una tonnellata di capitale a rischio, adesso va a caccia al altro e dice che è in buona forma finanziaria. In ogni caso una cosa è certa. Facebook sta crescendo in modo più rapido di quello che era previsto da sempre.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.