Tempo di lettura: 2 minuti

"copertinaBari appunti di viaggio‘: e’ l’innovativa guida, in italiano e inglese, rivolta soprattutto a un “viaggiatore sofisticato”, che racconta il capoluogo “con le suggestioni della fotografia e della scrittura collettiva”.

Realizzata da Eventi d’Autore per conto del Comune di Bari, descrive “le emozioni di una città in una fase importante di innovazione e sperimentazione”.
Si tratta – spiega l’editore – “di un prodotto che si presenta particolarmente curato sia nella veste grafica, semplice e raffinata, sia nella selezione di testimonianze e di foto inedite. E’ tradotta in inglese per consentire ai sempre più numerosi turisti stranieri di avere a disposizione preziosi e unici suggerimenti per scoprire una città che cambia”.
La guida è un mix di “cultura identitaria, tradizioni e innovazioni, prodotta con l’impegno di diversi professionisti. La luce di Bari è raccontata da autori e autrici, fotografi e testimonial che attraverso il loro sguardo, i loro pensieri, i loro scritti, inducono il viaggiatore a percorsi e visioni. E’ lo sguardo sulla città – viene sottolineato – che lascia spazio al racconto e al pensiero, con l’intento di non lasciare fuori niente”. Il progetto è stato articolato attraverso la ricerca di itinerari insoliti e la selezione di personaggi, artisti e fotografi. Gli itinerari tematici raccontati ripercorrono singolari percorsi: “un nuovo modo di guardare la città ‘dentrò, una città che cambia e non dimentica”.
In occasione della Borsa internazionale del turismo di Milano insieme con la guida verranno presentati “alcuni itinerari di Bari tra arte, cinema, cultura e gastronomia”.
‘Bari appunti di viaggiò sarà distribuita in libreria, nei ‘luoghi della culturà (scuole, università, musei, archivi, biblioteche) e sarà inserita nel portale del Comune di Bari.
Il prossimo 18 febbraio presso la libreria Laterza a Bari alle ore 18,30 ci sarà la presentazione. Saranno presenti alla conferenza stampa l’Assessore alle Culture del Comune di Bari, Nicola Laforgia, l’Assessore al Turismo della Provincia di Bari, Sebastiano de Feudis e l’assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia Domenico Lomelo. Parteciperanno inoltre il direttore editoriale di Eventi d’Autore Doriana Cisonno, la curatrice del progetto Rossana Zonno , i fotografi, Gianni Cataldi, Nicola Cipriani, Pasquale Susca, e Daniele Trevisi, e gli autori che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione, Mariella Cioce, Beppe Desiderato, Lino Sinibaldi e Maria Vacca. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Maria Grazia Rongo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.