Tempo di lettura: 2 minuti

L’Accademia Mondiale della Poesia, nata a Verona nel 2001 con il patrocinio dell’UNESCO a seguito di una Assemblea Costitutiva composta da 50 poeti provenienti da tutto il mondo fra cui tre Premi Nobel della Letteratura e, fra i soci fondatori, Mario Luzi (www.accademiamondialepoesia.com), ha organizzato e promosso la seconda edizione del Concorso di Poesia “Sorella Terra. Le forme e i doni della natura”.
Il concorso vuole promuovere l’attenzione alla poesia e alla terra. Mai come oggi occorre infatti un’attenzione ai valori primari del linguaggio e dell’ambiente, perché entrambi corrono il rischio sempre maggiore di essere inquinati, sfruttati e falsificati. L’impegno ecologico che si impone sempre di più all’Umanità, riguarda sia la salvaguardia della natura, sia la cura per il linguaggio e, in tal senso, a nessun esercizio linguistico è affidato il compito di diventare la “dimora dell’essere” (Heidegger) più che alla poesia.
Il concorso prevedeva anche per questa seconda edizione due sezioni, una “nazionale” e una per “le scuole”.
La sezione “scuole”, per l’Anno scolastico 2023-2024, era destinata agli studenti e alle studentesse delle scuole italiane – statali e paritarie – secondarie di primo e secondo grado in Italia e all’estero e delle sezioni di italiano presso le scuole straniere internazionali ed europee, la sezione “nazionale” del concorso era rivolta invece a chiunque abbia compiuto diciotto anni.

Al fine di garantire la massima libertà espressiva, si poteva scegliere tra 5 categorie:
1. CLASSICA
2. POESIA E IMMAGINE 3. POLAROID .
4. VIDEOPOESIA 5. SPOKEN MUSIC
La Giuria composta da poeti e critici letterari, fra i quali Michele Afferrante ( autore Rai) Dome Bulfaro (poeta,
performer), Claudio Damiani (poeta), Paolo Lagazzi (scrittore e critico letterario), Annalisa Tiberio ( Responsabile Rete, Cittadinanze e Costituzione) e Annalisa Spadolini ( Ministero dell’Istruzione e del Merito), hanno decretato i vincitori per ogni sezione e categoria.
La cerimonia di premiazione si terrà a Gioia del Colle il 3 maggio p.v. a partire dalle ore 10 presso il Liceo Scientifico
“Canudo”. Tutti i premiati sono chiamati a partecipare e a ritirare il premio (un’opera d’arte a cura di Progetto Arte Poli) o un diploma d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia e verrà letta l’opera vincitrice. Regista e conduttore sarà Alfonso de Filippis.
Il Presidente dell’Accademia, Prof. Giovanni Dotoli ha dichiarato: “Il mondo di oggi ha bisogno del mistero della poesia, per salvarsi. Scienza e poesia possono e devono allearsi, per ridare all’uomo il senso dello spirito, nel labirinto dei pericoli che sono davanti ai nostri occhi. È la poesia che conduce a Dio. I valori della poesia vanno
reintrodotti nei processi educativi, a scuola e all’università. L’Accademia mondiale della poesia si batte per questi nobili fini.”
L’ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA nasce a Verona il 21 marzo 2001 e riunisce 60 poeti, tra i più famosi al mondo, fra cui anche i Premi Nobel della Letteratura, Wole Soyinka, Derek Walcott, Seamus Heaney e, tra i soci fondatori, il grande poeta italiano Mario Luzi. La proclamazione del 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia da parte dell’UNESCO, ha reso necessaria la costituzione di un’ Istituzione che raggruppasse poeti in rappresentanza dei cinque continenti con lo scopo di promuovere la poesia in tutto il mondo. Obiettivo statutario dell’Accademia Mondiale della Poesia è quello di celebrare ogni anno, la Giornata Mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO, con un grande evento poetico-musicale e di rafforzare la diffusione della poesia con particolare attenzione alle nuove generazioni con la promozione di Premi, Concorsi, Convegni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.