Tempo di lettura: 5 minuti

Passi, pedalate, paesaggio e racconto per il secondo meeting regionale di AIGAE. Dal 14 al 17 Marzo 2024 sarà Bovino, immersa nei Monti Dauni, ad ospitare l’evento di formazione tenuto dall’Associazione Italiana Guide Ambientali escursionistiche, che in uno dei borghi eletti tra i più Belli d’Italia, punta ancora una volta sul dialogo tra gli accompagnatori in natura e le istituzioni locali. Partners dell’evento difatti saranno Regione Puglia, Comune di Bovino, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Rete WEEC Puglia e Slow Food Foggia e Monti Dauni. Una quattro giorni costruita sulla formazione, sul confronto, sulle escursioni ed anche sulla convivialità, per rinsaldare nelle guide escursionistiche accreditate – se ne contano un centinaio soltanto in Puglia – la consapevolezza di dover svolgere la propria professione partendo da una profonda conoscenza del territorio.

Lo spiega bene Ezio Spano, coordinatore regionale di Aigae: <<Sono continui i consensi e le richieste di formazione per le nostre guide – puntualizza – con orgoglio ci viene confermato che la nostra offerta sia ritenuta la più qualificante in materia di turismo ambientale ed escursionistico>>. Formula quella proposta da AIGAE che ha consentito di riscuotere numerosi successi anche nell’ambito del primo meeting regionale tenutosi a Ceglie Messapica e a Grottaglie, dal quale è emerso ancora una volta un dato importante: la necessità di accrescere i servizi necessari alla narrazione dell’ambiente naturalistico, soprattutto ciclovie e cammini, indispensabili a mettere in luce la grande bellezza della geodiversità della regione Puglia, che non può restare attrattiva soltanto per le coste: <<La scelta di Bovino e dei Monti Dauni non è casuale – aggiunge Spano –  Aigae vuole essere un attore importante con un ruolo di riferimento nell’esplosione turistica che a breve si manifesterà su questo lembo di Appennino, tutt’altro che “sub” ma ancora purtroppo poco conosciuto>>. Spano conclude: <<Il calore e l’aria del borgo hanno facilitato la scelta di vivere questi quattro giorni di meeting proprio qui, in una dimensione molto cara a noi Guide Ambientali Escursionistiche. Ringrazio l’Amministrazione di Bovino e i nostri soci che hanno fortemente voluto che venisse ripetuto un meeting di più giorni, e soprattutto, tutti coloro che parteciperanno ai nostri incontri assolutamente aperti a tutti>>.

<<Ringraziamo Aigae Puglia e in particolare Ezio Spano per aver scelto Bovino e il suo territorio come sede per questo importante meeting –  commenta Stefania Russo, Sindaca di Bovino – in linea con la nostra idea di turismo lento e dolce che valorizzi il nostro grande patrimonio paesaggistico, storico e culturale>>. E prosegue ponendo l’accento su di un nuovo modo di interpretare il turismo e le richieste dei visitatori: <<Un turismo alternativo che è in crescita, che mostra per il nostro territorio un forte interesse e che ha bisogno della formazione di figure specializzate come quella della guida ambientale escursionistica>>.

A farle da eco, Michele Fabio Ferro, Assessore all’Ambiente e alla Tutela del Territorio di Bovino: <<Innanzitutto siamo molto felici di ospitare il secondo meeting regionale di AIGAE che ringraziamo per aver scelto Bovino per questo importante evento>>. Ferro aggiunge: <<Il comprensorio dei Monti Dauni, e in particolare la Valle del Cervaro, è un’area particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico ed è ricca di biodiversità e di eccellenze archeologiche, storiche e culturali. Il territorio comunale di Bovino, che si fregia già da anni del titolo di “Borghi Più Belli d’Italia” e di “Bandiera Arancione del TCI”, e quello dei Comuni limitrofi ha grandi potenzialità turistiche. La vocazione territoriale si rivolge soprattutto al turismo “dolce”, in particolar modo agli appassionati di trekking, birdwatching, mountain bike e ai cultori delle antiche tradizioni sia storiche che enogastronomiche>>. Potenzialità, spiega ancora l’Assessore, che accrescono <<attraverso un approccio sistemico tra Comuni, Regione Puglia, GAL, associazioni locali e associazioni di spessore nazionale come l’AIGAE, si possono fare notevoli passi in avanti nel campo della promozione e della valorizzazione del territorio dei Monti Dauni>>. Una strategia che <<contribuirà a far crescere proporzionalmente il numero dei turisti che visiterà i nostri meravigliosi borghi. Si evidenzia, infatti, un vivace interesse verso la nostra terra e le sue potenzialità escursionistiche, che hanno visto negli ultimi anni un crescente afflusso di visitatori provenienti da tutta la Puglia e dalle altre Regioni italiane. Il Meeting Regionale dell’Associazione AIGAE – conclude – offre un prezioso contributo alla valorizzazione del territorio e del turismo “dolce” e rappresenta un importante punto di partenza nella collaborazione tra il Comune di Bovino e l’Associazione stessa finalizzata anche alla formazione di guide e professionisti dell’ecoturismo>>.

AIGAE, storica associazione di categoria, sin dal 1992 si batte per il riconoscimento della figura di “Guida Ambientali escursionistica” come professione regolarmente esercitata. I numeri contano su 3.500 soci spalmati su tutto il territorio nazionale, veri e propri professionisti abilitati e puntualmente formati sull’accompagnamento in natura: <<Nei nostri corsi – chiosa in ultimo Ezio Spano – al primo posto poniamo sia l’etica sia ambientale che quella fiscale, alla quale consegue la messa in campo di guide sempre più specializzate e con un elevatissimo standard qualitativo. Se così non fosse, non si potrebbero avviare nuove e proficue interlocuzioni con tour operator e travel designer, con una vera e propria inversione di rotta che consenta loro di investire nella natura incantevole dei Monti Dauni>>.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 14 MARZO

–        9.00 – 10.00  Raccolta dei soci Aigae – Villa Comunale

–        10.00 – 10.15  Accoglienza e saluti istituzionali del Comune di Bovino

–        10.15 – 13.00  Visita del Borgo a cura del Comune di Bovino

–        13.00 – 14.30  Pausa Pranzo

–        14.30 – 18.00  Assemblea Soci Puglia – Biblioteca Civica

–        20.00 – 23.00  AgriCena Sociale “Piana delle Mandrie” – Slow Food

VENERDÌ 15 MARZO

–        9.00 – 13.00  Escursione formazione “La geologia e la fauna dell’Appennino Dauno” a cura di L. Grosso e M. Falcone

–        9.00 – 13.00  “Introduzione allo studio e al monitoraggio dei lepidotteri” a Cura di Gianluca Stasolla – Biblioteca civica

–        13.00 – 14.30  Pausa Pranzo

–        15.00 – 17.00  “Elementi di Cicloturismo” di Cenzo Intermite – Sala Consiliare

–        15.00 – 17.00  “Pianificare Attività e Laboratori Didattici” di Anna Lu’ Demilito – Biblioteca Civica 17.30 – 19.30  Convegno “Turismo Dolce, un’opportunità per i Monti Dauni” – Sala Consiliare

SABATO 16 MARZO

–        9.00 – 13.00  Escursione “L’alt(r)a Puglia. I Crinali dell’Appennino Dauno” a cura di Luigi Grosso

–        13.00 – 14.30  Pausa Pranzo

–        15.00 – 16.30  “Biodiversità e Limiti dello Sviluppo Sostenibile” di Rosario Gatto – Biblioteca Civica

DOMENICA 17 MARZO

–        9.00 – 13.00   “La Via dei Molini e il Fiume Cervaro” a cura di Francesco Martino

–        A seguire, chiusura dei lavori e saluti

CONVEGNO “TURISMO DOLCE, UN’OPPORTUNITÁ PER I MONTI DAUNI”

–        Stefania Russo, Sindaca di Bovino

–        Aldo Patruno, Direttore Generale ufficio Turismo e Cultura, Regione Puglia

–        Guglielmo Ruggiero, Presidente Aigae

Michele Fabio Ferro, assessore all’Ambiente e alla Tutela del Territorio di Bovino

–        Giovanni Lamacchia, Presidente WEEC Puglia

–        Luca D’Andrea, Convivium Leader Condotta Slow Food Foggia e Mondi Dauni

–        Francesco Martino, Aigae Puglia

Modera: Ezio Spano, coordinatore Aigae Puglia

PARTNERSHIP:

–        Regione Puglia

–        Comune di Bovino

–        Parco Nazionale dell’Alta Murgia

–        Rete WEEC Puglia

–     Slow Food Foggia e Monti Dauni

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.