Tempo di lettura: 4 minuti

Il giorno di Santo Stefano alle 21, al Nicolaus Sheraton Hotel di Bari, la Jazz Studio orchestra diretta da Paolo Lepore ha chiuso la stagione concertistica 2023 con un suggestivo concerto per festeggiare il Santo Natale: “Christmas Concert”.

Sul palco, a padroneggiare, Il Coro del Faro. Più di sessanta coristi rigorosamente in abito nero e sciarpa azzurra, hanno accompagnato con le loro voci i tanti vocalist e musicisti che a sorpresa hanno partecipato all’evento.

A dirigere , il Maestro Paolo Lepore che, ricordando tristemente il triste periodo di guerre che stiamo vivendo, ha dato il via alla serata sulle note di “The Wall” dei Pink Floyd. Da quel momento in poi tanta musica natalizia e non ha risuonato nell’auditorium dello Sheraton con i tanti ospiti che si sono susseguiti sul palco.

Il programma musicale è stato incentrato su un repertorio di composizioni natalizie, ma anche su alcuni brani che hanno fatto la storia della musica. Del resto il talento, la professionalità e la versatilità di tutti i musicisti della JSO, consentono di spaziare in diversi generi musicali, anche se alla base comunque c’è sempre la tradizione afroamerica .

Il cantante Umberto Giarletti ha deliziato il pubblico con le dolci note di White Christmas.

L’orchestra composta da Alex Milella (chitarra), Francesco Cinquepalmi ( basso),Michele Campobasso ( pianoforte e tastiera), Alessandro Amato ( tastierista), Christian Mele ( sax), Aldo Bucci (tromba) :sette musicisti instancabili hanno accompagnato i cantanti solisti ospiti. Fra questi Stefania Dipierro, già ospite qualche sera fa dell’evento ABISSI, il progetto musicale di Pietro Naglieri, presso Anchecinema di Bari.

In abito nero stile anni ‘40, – mi ricorda tanto la mia mammina- ha commentato Paolo Lepore, la Dipierro ha spaziato tra jazz e i ritmi e le melodie brasiliani capaci di accarezzare il cuore e la mente allo stesso tempo. Tra i diversi brani scelti dalla Dipierro, ha spiccato un classico dei classici “Oh che sarà”, scritto dal grande poeta Chico Buarque de Hollande.

Poi la volta di Patrizia Conte che con una potente e grintosa vocalità, accompagnata dalla sua scherzosa autoironia, si è mossa tra grandi successi come “You Make Me Feel Like -A Natural Woman” ( brano scritto per l’immensa Aretha Franklin da Carole King insieme a Gerry Goffin ) e l’inno rock di Patti Smith “People Have the Power”.

Ma il talento della tarantina Patrizia Conte, si è espresso toccando atmosfere sognanti e delicate attraverso composizioni come “What The World Needs Now” del geniale Burt Bacharach.

Sei bellissima” gridano dal pubblico per applaudire la sua bravura e lei in tono di sfottò verso se stessa ha commentato “ sì quando canto, poi quando scendo dal palco nessuno mi cura”.

A partecipare all’evento Sarita Schena, pugliese di origine argentina, nata a Castellana Grotte.

Sarita, sulle note di una canzone stile bossanova, ha annunciato il suo progetto che sarà presentato a marzo 2024, forse proprio allo Sheraton. Un progetto che nasce dall’idea di proporre un viaggio tra musica e parole che racconti il “Sud del mondo” e in particolar modo l’Italia, la tradizione del Tango e del Sud America. Un repertorio che spazia da composizioni di autori latini di origine italiana come Piazzolla, Magaldi e D’Arienzo al fianco di autori sudamericani come Bola de Nieve, Gomez, Chavela Vargas.

A seguire, è salita sul palco Gaia Gentile, vocalist di “Ballando con e Stelle” di Milli Carlucci, nel 2017.

La cantante ha intonato il brano “Sono fortunata” e ha espresso al pubblico tutta la sua gratitudine per la vita.

E poi ancora mix e mix di canzoni con la potente voce di Savio Vurchio, cantante e musicista di origini pugliesi noto nel mondo dello spettacolo per la sua partecipazione alla terza edizione di All together now, canale 5.

Immancabile in un concerto che si rispetti l’emozionante brano That’s what friend for, famoso per essere stato pubblicato come singolo di beneficenza per la ricerca e la prevenzione dell’AIDS.

Prima della conclusione , Paolo Lepore ha invitato il vice ministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto per ricordare l’iniziativa, promossa dall’associazione FPS Arte e Cultura, “UN PIANOFORTE PER STRADA”. Iniziativa di beneficenza in favore delle persone meno fortunate.

La manifestazione si svolgerà il 5 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 21.00 a Bari in via Argiro (fra via Abate Gimma e via Piccinni). Una maratona musicale, il cui incasso sarà devoluto all’Associazione ODV “Una Stanza per Un Sorriso” di Altamura, che si occupa della ricerca, prevenzione e cura delle malattie oncologiche. In modo particolare il ricavato sarà impiegato per la creazione di parrucche a favore delle donne in terapia oncologica.

E a concludere il concerto non poteva mancare la parata di tutti gli ospiti sul palco a salutare il pubblico con Feliz Navidad, mentre il Direttore Paolo Lepore ringraziava il pubblico sottolineando quanto il canto faccia bene.

Foto di Marcella Squeo (riproduzione riservata)

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.