È uscitoV.O.L.A.R.E. del gruppo pugliese a cappellaMezzotono.Il titolo, oltre a essere un omaggio alla canzone simbolo di Domenico Modugno che chiude il disco, è un acronimo – Vocal Orchestra Low-cost Airline Round the Earth– che ben riassume l’intensa attività concertistica internazionale deiMezzotono, unapiccola orchestra italiana senza strumenti divenuta il gruppo vocale europeo con il maggior numero di nazioni visitate al mondo.
Terzo album del gruppo dopo Mezzotono (2008) eMad in Italy (2016),V.O.L.A.R.E., con le suecover italiane e internazionali, è un disco ricco di groove, dinamiche, intrecci ritmici e armonie vocali, con voci solistiche molto diverse, che creano una grande varietà musicale, senza mai trascurare lo humor caratteristico di tutte le performance del gruppo.
I brani, negli arrangiamenti diFabio BarnabaeAndrea Maurelli, spaziano tra diversi stili, dalla bossa nova, al pop allo swing, regalando all’ascoltatore la sensazione che con la voce umana sia possibile fare qualunque cosa.
Il disco vede la partecipazione diDavide Ceddia, cantante e autore del testo del branoSive Sive Sive, e della fiorentinaSimona Bencini, cantante dello storico gruppo funk Dirotta su Cuba, nel brano ineditoNon è amore. Proprio diNon è amorei Mezzotono hanno realizzato unvideoclip, girato interamente per le strade del centro di Bari, in uscita l’11 novembre al link Non e’ amore – YouTube