Tempo di lettura: 3 minuti

AncheCinema s.r.l. presenta il settimo spettacolo della stagione 2023-2024 del Teatro AncheCinema di Bari: lo spettacolo teatrale “Il Fantasma” con Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Brando Rossi. “Il Fantasma”, con la regia di Dante Marmone, andrà in scena in otto repliche il 25-26-30 dicembre 2023 e l’1-6-7-13 e 14 gennaio 2024. Torna uno degli spettacoli di maggior successo dell’Anonima G.R., già andato in scena con successo quest’anno al Teatro Piccinni di Bari e che anni fa ha registrato il tutto esaurito per settimane, entusiasmando migliaia di spettatori.

Un’antica casa avuta in eredità, presenze, voci inquietanti. Carmela, donna fragile e succube di Felice, il suo ambiguo marito. E poi ancora, un antico avo vissuto secoli prima in quella casa e divenuto fantasma per vendicarsi sui discendenti di suo cugino Federgeo, che lo murò vivo per impossessarsi di tutti suoi beni.

Questi, alcuni degli ingredienti dello spettacolo dell’Anonima G.R. scritto a due mani da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, una sorta di horror-comic che si sviluppa in un racconto ondivago, con personaggi e situazioni sul filo dell’incredibile, tra il normale e il paranormale e che rivelano aspetti imprevedibili e oscuri della psiche umana.

I personaggi “normali” poi, non sono altro che soggetti bizzarri come il ghostbuster, chiamato per distruggere i fantasmi della casa o l’esorcista che cerca di liberare Carmela da un ipotetico demone che la possiede. Ma nell’insieme hanno tutti qualcosa di paradossale, di clownesco, che colora di comicità lo spettacolo, in un intrigo di antiche superstizioni incarnate nelle nostre menti, che ci fanno credere a ciò che non esiste, quasi per fuggire dalla razionalità.

Due racconti quindi, uno fantastico e uno reale, che alla fine convergono in un finale che scompagina tutto, confondendo il razionale con l’irrazionale lasciando in sospeso vendette e giuste punizioni.

Ogni certezza si perde lasciando insoluto il risvolto delle proprie azioni.

Il tutto è trattato con lo spirito comico dell’Anonima G.R., perché ridere può liberarci dalla paura dei fantasmi e dal cinismo delle vita.

Produzione Anonima G.R. – musiche | Dante Marmone – scenografia | Massimiliano Massari in collaborazione con l’Accademia di belle arti di Bari – costumi | Rossella Ramunni – luci e fonica | Daniele Domanico – amministratrice di compagnia | Terry Caiati – fotografia | Egidio Magnani

PROGRAMMAZIONE:

lunedì   | ore 20.30

martedì   | ore 19.00

sabato   | ore 20.30

lunedì   | ore 20.30

sabato   | ore 20.30

domenica   | ore 19.00

sabato   | ore 20.30

domenica   | ore 19.00

presso il Teatro AncheCinema, Corso Italia 112 BARI.

 a pagamento aperti H24 MetroPark Corso Italia 138 (a 200 metri dall’ingresso del teatro) + GestiPark Battisti (a 400 metri dall’ingresso del teatro)

INFO BIGLIETTI:

 : bit.ly/ILFANTASMA , in tutti i punti vendita Vivaticket e al botteghino del Teatro AncheCinema

..    : NON OCCORRE CONVERTIRE al botteghino la ricevuta di acquisto di VivaTicket che riporta la FILA e il POSTO assegnato. È sufficiente mostrare la ricevuta digitale o cartacea all’addetto all’ingresso della sala di spettacolo.

 / 329 64 99 552

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.