Tempo di lettura: 3 minuti

Mercoledì 1° marzo  si è svolta, presso la sede storica della Fondazione musicale Vincenzo Maria Valente, la conferenza stampa di presentazione del cartellone “ I Suoni della Cultura 2023”.  A presentare il ricco programma il Presidente Marcello Carabellese e il Direttore artistico Sara Allegretta, coordinati dal giornalista e critico musicale Livio Costarella. Tre le parole chiave del direttore artistico Sara Allegretta alla presentazione della programmazione 2023 della Fondazione Valente: Arte, Musica,Teatro. Sei rassegne e 16 spettacoli a partire dall’Omaggio a Maria Callas fino alla chiusura con il consueto Concerto di Natale a dicembre.

Si riparte il 25 marzo con grande entusiasmo e con tante nuove idee scaturite in questi mesi:

Inflammatus – Festival di Pasqua 2023, un Festival dedicato al repertorio sacro e profano vicino alle nostre tradizioni pasquali e ai Riti della Settimana Santa – sottolinea la stessa Sara Allegretta- un format che riproponiamo con piacere dopo il grande successo dello scorso anno e che va ad arricchire notevolmente l’offerta culturale nel periodo quaresimale. Saranno eseguiti capolavori del ‘600 e  ‘700 italiano ed europeo da Mozart a Purcell, da Corelli a Bach,  da Haendel a Vivaldi.

Tre i concerti in programma: si comincia il 25 marzo con Pensieri di Pace in Parole e Musica. In ricordo di don Tonino Bello nel trentennale dal dies natalis.  Parleremo di percorsi di pace e sarà l’autorevole voce di Nichi Vendola a tracciare il suo ricordo, seguirà l’esecuzione del Requiem di W.A.Mozart nella versione per soli, coro e pianoforte, che attingerà alle migliori professionalità del territorio pugliese, proprio per la valorizzazione dei “nostri” talenti. Il 1° aprile un omaggio a Caravaggio- Tra luci ed ombre, un concerto in cui pittura e musica troveranno il perfetto connubio. Il festival  si concluderà il 9 aprile con Splendori Barocchi, il grande Concerto di Pasqua in Cattedrale con l’esecuzione delle Quattro Stagioni di A. Vivaldi, direttore Sabino Manzo.

Eventi speciali di Teatro e Musica, vedranno esibirsi tra maggio e giugno, tre differenti personalità artistiche del panorama nazionale: 5 maggio Paolo Crepet in COMIZI D’AMORE. DIALOGHI SENTIMENTALI, una libera riflessione di Paolo Crepet sull’amore e le passioni umane, al pianoforte Marcello Mazzoni; 20 maggio sarà la volta di Lisa Manosperti , vocalist che abbiamo avuto modo di apprezzare su Rai Uno per essere arrivata alla finalissima di The Voice Senior e che ci proporrà il suo progetto artistico e discografico “Chiamatemi Mimì”, accompagnata da artisti di assoluto pregio; infine, il 4 giugno chiudiamo gli eventi speciali con Sergio Rubini che legge” Le Città invisibili” di Italo Calvino, nel centenario dalla nascita, una felice occasione per riflettere sulla duplice natura della “città”, luogo di comunità e della sua crisi.

 Concerti d’estate. La programmazione estiva, che parte l’8 luglio, è affidata a Bungaro, cantautore elegante ed artigiano della musica da oltre trent’anni e sarà protagonista di un raffinato concerto con il percussionista Marco Pacassoni, poi il 22 luglio con il grandissimo Elio – Ci vuole orecchio, in cui Elio canta e recita Enzo Jannacci, uno spettacolo travolgente ed eccentrico, giocoso e profondo. Il primo agosto sarà la volta di Gegè Telesforo in BigMama, un sorprendente ritorno alle origini con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy fine anni ’50, accompagnato da una strepitosa band. Come non ascoltare poi, a quarant’anni dal successo di “Un sabato italiano” , Sergio Caputo che con il suo gruppo di musicisti, sarà in tour in Italia e farà tappa a Molfetta il 10 agosto, per una serata in cui la canzone italiana si sposa al jazz e allo swing e chiudiamo il 20 agosto con i suoni della nostra terra pugliese: i Terraross, gruppo folk, virtuosi della pizzica e della taranta, capaci di far ballare e divertire il pubblico, facendo riscoprire a tutti le proprie radici.

Concerti d’autunno. L’autunno si apre con importanti appuntamenti e centenari. Le Muse- Omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 160° dalla nascita. In scena verrà portato un racconto dedicato alla vita inimitabile di Gabriele D’Annunzio e al viaggio tra i suoi amori più importanti e travolgenti. Uno spettacolo dai tratti intimisti, in cui le Muse di D’Annunzio saranno interpretate dal soprano Sara Allegretta insieme al baritono Carlo Provenzano, alla voce recitante dell’attrice Antonella Carone e dal pianista Dario Novielli che restituiranno, più che un “recital”, un testo teatrale e musicale ricco di pathos. Il recital sarà accompagnato dalle suggestive musiche di Francesco Paolo Tosti ed Erik Satie.

Inflammatus Special Edition vedrà l’esecuzione della Solenne Messa da Requiem (1869)  di GIUSEPPE PERUZZI (1837-1918) per soli, coro, armonium e orchestra d’archi. Eseguita per la prima volta e diretta dall’Autore nell’aprile del 1872 nella Cattedrale di Molfetta, tornerà ad essere ascoltata nella stessa Cattedrale con la Cappella Musicale Corradiana e diretta da Antonio Magarelli.

Per chiudere la rassegna non abbiamo voluto dimenticare l’ottantesimo dalla nascita di Lucio Dalla ed offrire al nostro pubblico Lucio e Alda, un Omaggio a Lucio Dalla ed Alda Merini, un viaggio musicale alla scoperta di aneddoti, curiosità e biografie dei due grandi artisti, con Pietro Verna, Francesco Galizia, Leo Torres e Gabriele Zanini.

Eleonora Gagliano Candela

Giornalista, traduttrice e appassionata di lingue , culture e tradizioni straniere. Moda e viaggi i suoi hobby preferiti, indirizzati sul target baby e junior da quando è diventata mamma. Solare, dinamica, problem solving e multitasking le qualità che caratterizzano la sua vita quotidiana.