Tempo di lettura: 2 minuti

È arrivata la settimana che vedrà protagoniste le sfilate di Dolce&Gabbana in Puglia. Dal 7 all’11 luglio la nostra regione farà da sfondo alle creazioni dei due stilisti. Il tacco d’Italia, infatti, è l’ultima tappa del Grand Tour che Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno cominciato nel 2012 a Taormina, in Sicilia. E, dopo la puntata dello scorso anno a Siracusa, nel 2023 ospiti internazionali e eventi top secret saranno all’ordine del giorno anche in Valle d’Itria.
I preparativi vanno avanti da mesi. Tutti in sordina. Eppure qualche indiscrezione comincia a spuntare, soprattutto per le location. La prima sfilata dovrebbe essere lunedì 10 luglio a Ostuni (Brindisi); la seconda martedì 9 luglio ad Alberobello (Bari). Ovviamente con ingresso solo su invito. In ogni caso, si parla della possibilità di posizionare maxischermi in alcuni punti delle città, anche se il centro storico sarà off limits.
Non mancano le voci sui primi ospiti, da famosi cantanti a grandi star: dalle attrici internazionali Jennifer Coolidge e Helen Mirren, ai nostrani Bianca Balti e Blanco.
È così che, tra i trulli e la città bianca, l’alta moda entrerà in dialogo con il ricco patrimonio artistico locale, facendo della Puglia una passerella sotto i riflettori di tutto il mondo.

Gli eventi, di carattere privato, prederanno il via il 7 luglio con un cocktail di benvenuto presso Borgo Egnazia e proseguiranno sabato 8 con la presentazione delle creazioni Alta Gioielleria presso lo Spazio Ulivi Pettolecchia. Domenica e lunedì le sfilate Alta Moda – collezione donna – e Alta Sartoria – collezione uomo – che avranno luogo rispettivamente ad Alberobello e Ostuni. Martedì 11 è in programma la festa celebrativa presso la Masseria San Domenico.

I dettagli saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 6 luglio alle ore 12.00 a Bari nella Sala Di Jeso – Palazzo della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 33).

All’incontro parteciperanno:

–       Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia

–       Alfonso Dolce, amministratore delegato Dolce & Gabbana

–       Fedele Usai, direttore generale Dolce & Gabbana

–       Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo

–       Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura

–       Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione

–       Francesco De Carlo, sindaco di Alberobello

–       Angelo Pomes, sindaco di Ostuni

–       Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.