Tempo di lettura: 5 minuti

La V edizione del Festival GustoJazz, realizzato con il Patrocinio del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico, si svolgerà a Corato dal 20 al 27 luglio 2023.

GustoJazz è organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion e la direzione artistica di Alberto La Monica con l’intento di creare un importante evento culturale per la città di Corato, celebrando il connubio ideale tra la musica jazz in tutte le sue declinazioni, l’enogastronomia e la promozione del territorio.

Una quinta edizione particolarmente ricca, che si sviluppa in un arco temporale di 8 giorni, itinerante nelle varie piazze del centro, per offrire ai coratini e ai turisti un ampio ventaglio di concerti, incontri e degustazioni enogastronomiche. Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso gratuito con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e rendere la città più attrattiva per il territorio circostante, offrendo un clima di festa, convivialità e creatività.

Il programma del Festival GustoJazz propone anche quest’anno un cartellone musicale di alto profilo artistico dedicato alla voce femminile che valorizza le nuove e moderne produzioni di musica Jazz aperte alla diversità ed al cambiamento, affiancando ai musicisti che interverranno una importante sezione dedicata al Gusto con alcuni incontri sul tema, allo scopo di valorizzare le tradizioni e le eccellenze nel campo dell’enogastronomia, legando lo spettacolo dal vivo alla promozione del territorio.

GustoJazz diviene dunque un vero polo di attrazione dal carattere “pop” per appassionati e per tutto il pubblico che potrà godere dell’atmosfera musicale ricercata e dei piaceri della tavola immersa nella cultura e nelle tradizioni del territorio.

I CONCERTI

Ogni sera i concerti illumineranno di luci, di suoni e di emozioni il centro cittadino, tra strumentale e vocale, tra sperimentale e classico, tra virtuosismo e improvvisazione, con un unico obbiettivo: affascinare e coinvolgere un pubblico eterogeneo e multigenerazionale con suggestioni derivanti da differenti sfumature musicali. Sui palchi allestiti presso diverse piazze cittadine si esibiranno alcune delle voci femminili più importanti del panorama artistico italiano, Nicky Nicolai, Serena Brancale, Simona Bencini, Carolina Bubbico, Costanza Alegiani, Francesca Tandoi, ed internazionale con la francese Kelly Joyce. Ad inaugurare il “Parco del Gusto”, un’unica e originale eccezione al maschile: il concerto di Joe Bastianich accompagnato dalla band La Terza Classe.

APERITIVI IN JAZZ

Ogni sera prima dei concerti, a partire dalle ore 20, il Festival propone un ricercato “menù” di attività, incontri e performance legati al cibo e alle sue contaminazioni con le diverse espressioni artistiche: un’occasione unica per scoprire che la cucina non è soltanto la risposta a un bisogno quotidiano, ma un progetto creativo in cui immergersi per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza originale, autentica, personalizzata, da protagonisti.

 PARCO DEL GUSTO – Piazza Vittorio Emanuele, 24-25 luglio a partire dalle ore 20, ingresso gratuito

Anche quest’anno la programmazione di GustoJazz si arricchisce dell’iniziativa “Parco del Gusto”, pensato per coinvolgere le realtà produttive locali al fine di valorizzare le produzioni enogastronomiche di eccellenza del territorio, attraverso esposizioni e degustazioni presso gli stand allestiti nella rinata Piazza Vittorio Emanuele nei giorni lunedì 24 e martedì 25 luglio.

Due serate per promuovere la nostra cultura agroalimentare diffondendo i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli ecosistemi territoriali e sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti, tra luci, colori, profumi e sapori tipici, con degustazioni e ottima musica jazz.

Il “Parco del Gusto” prevede il coinvolgimento di un congruo numero di produttori locali nei principali settori agro-alimentari. Gli spazi espositivi allestiti in Piazza Vittorio Emanuele, sono destinati a espositori e/o produttori agricoli e loro associazioni o cooperative, per l’esposizione e la degustazione delle eccellenze alimentari del territorio.

 COOKING SHOW: LA PASTA DEL POSTO  in collaborazione con Pastificio Granoro – Piazza Vittorio Emanuele, 24 luglio – ore 20:30, ingresso gratuito

Un viaggio di sapori che custodisce bellezza e gusto inaspettati. La preparazione live con lo chef Antonio Reale e il grande “pentolo” rappresenta una opportunità speciale per promuovere l’unicità della pasta di filiera 100% Puglia.

 COOKING SHOW: PIZZA CONTEMPORANEA PUGLIESE a cura di Vincenzo Florio – Piazza Vittorio Emanuele, 25 luglio – ore 20:30, ingresso gratuito

Un vero e proprio spettacolo live con l’Italian Pizza Master Vincenzo Florio che svela i segreti per preparare, condire e abbinare il prodotto principe del Made in Italy: la Pizza con i prodotti tipici del territorio.

La V edizione del Festival GustoJazz è organizzata dall’Associazione Culturale Art Promotion ed è realizzata grazie al Patrocinio del Comune di Corato – Assessorato alle Politiche Educative e Culturali e Assessorato allo Sviluppo Economico.

Il Festival è cofinanziato dall’Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione, PO Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse VI Azione 6.8., e con risorse a valere sul FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – Asse di Intervento IV – Interventi per La Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali e per la Promozione del Patrimonio Immateriale.

Partner: Ausonia Vivai, Corgom, Granoro

PROGRAMMA:

 GIOVEDÌ 20 LUGLIO – PIAZZA ABBAZIA – ingresso gratuito

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto di NICKY NICOLAI

 VENERDÌ 21 LUGLIO – PIAZZA ABBAZIA – ingresso gratuito

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto di SERENA BRANCALE

 SABATO 22 LUGLIO – PIAZZA MATTEOTTI – ingresso gratuito

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto di SIMONA BENCINI & LMG 4ET

 DOMENICA 23 LUGLIO – LARGO PLEBISCITO – ingresso gratuito

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto di CAROLINA BUBBICO “Il Dono dell’Ubiquità

 LUNEDÌ 24 LUGLIO – PIAZZA VITTORIO EMANUELE – ingresso gratuito

ore 20.00 – Inaugurazione PARCO DEL GUSTO

esposizioni e degustazioni di prodotti del territorio

ore 20.30 – COOKING SHOW: PASTA DEL POSTO in collaborazione con Pastificio Granoro

ore 21.30 – Concerto di JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE

 MARTEDÌ 25 LUGLIO – PIAZZA VITTORIO EMANUELE – ingresso gratuito

ore 20.00 – PARCO DEL GUSTO

esposizioni e degustazioni di prodotti del territorio

ore 20.30 – COOKING SHOW: PIZZA CONTEMPORANEA PUGLIESE a cura di Vincenzo Florio

ore 21.30 Concerto di COSTANZA ALEGIANI Folkways “Lucio dove vai?”

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO – PIAZZA DI VAGNO – ingresso gratuito

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto di KELLY JOYCE “Decanto Project

GIOVEDÌ 27 LUGLIO – PIAZZA ABBAZIA – ingresso gratuito

ore 20.00 – Aperitivo in Jazz

ore 21.30 – Concerto di FRANCESCA TANDOI

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.