Tempo di lettura: 3 minuti

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 torna a Turi (Bari) la “Sagra della Ciliegia Ferrovia”, evento di carattere fieristico, culturale e turistico giunto alla sua 31esima edizione.
La Sagra della Ciliegia Ferrovia, definita “oro rosso di Puglia”, è una due giorni caratterizzata dal colore rosso, quello della buccia del frutto più amato dai pugliesi e non solo, con la polpa di colore rosa e la forma di cuore con un peduncolo allungato.
QUI LE RICETTE proposte dagli amici della Sagra https://www.sagraciliegiaferrovia.it/category/ricette/
(in allegato le origini della ciliegia, proclamata nel 2004 la “più buona d’Italia)
Turi mette in mostra così le bellezze del territorio e la bontà dei prodotti della sua agricoltura, accoglie il turista per trasportarlo in un’esperienza a tutto tondo tra enogastronomia, spettacolo, arte, tour guidati e mercatini. L’evento, infatti, colorerà le vie centrali della città (piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro) proprio nel periodo centrale della raccolta.
La Ciliegia “Ferrovia” di Turi diventa così traino ed emblema del territorio ed è la grande protagonista di un villaggio che si caratterizza per l’area fiera mercato e gli stand commerciali, per l’area enogastronomica, per i mercatini artigiani e hobbisti, per il palco centrale con gli eventi di musica e spettacolo, per gli appuntamenti collaterali con le mostre di arte e per i tour guidati alla città. In particolare il turista, oltre ad accedere all’area fieristica, potrà cogliere l’opportunità di visitare la Grotta di Sant’Oronzo (escursione a cura dell’Ass. Bersaglieri) e il Borgo Antico (escursione a cura dell’Ass. Il Viandante).
MUSICA E SPETTACOLO
Il programma musicale sarà aperto sabato 10 giugno 2023 con la Banda Cittadina di Turi “Don Giovanni Cipriani” e con il live di dj Eddy De Marco accompagnato dai maestri di ballo della scuola “Hops” swing anni 30-40.

Nella mattinata di domenica 11 giugno, inoltre, saranno i giovani musicisti della Young Marching Band a suonare, in maniera itinerante e lungo tutto il percorso.

Nella serata di domenica 11 giugno, invece, la Sagra si farà trasportare dalla musica e dallo show della Conturband, la prima marching band pugliese.

Sempre domenica 11 giugno, infine, sul palco centrale spettacolo comico con Tommy Terrafino, Nando Timoteo, Trio La Ricotta e Andrea Di Marco.

In onore di una delle figure che ha sempre e maggiormente contraddistinto la Sagra nelle sue precedenti edizioni, ovvero Piripicchio, al secolo Vito Guerra, scomparso ad agosto 2022: la Sagra ospiterà sia sabato 10 che domenica 11 giugno la bassa musica del suo gruppo, U’Sciaraball.

L’ARTE IN SAGRA
Nell’ambito della 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia, ampio spazio anche alla cultura e all’arte con la quinta edizione della Estemporanea d’Arte e la prima edizione del Concorso Opere da Studio “RossoFerrovia”. I due contest hanno lo scopo di richiamare a Turi artisti e pittori che, attraverso la realizzazione di opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura della stessa Turi. Regolamento e modalità di partecipazione sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.
LA LOTTERIA DELLA SAGRA
Alla 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia è collegata anche una Lotteria: i biglietti sono già disponibili presso circa 40 punti vendita a Turi (l’elenco completo è disponibile sulla pagina facebook @SagraCiliegiaFerrovia).
La lotteria, promossa con l’intento di reperire fondi per l’organizzazione della Sagra stessa, mette in palio cinque premi: al vincitore andrà una crociera per due persone. Estrazione domenica 11 giugno 2023, alle ore 23,30.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale InPiazza, con il contributo del Comune di Turi e della Regione Puglia – assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie. Grande attesa per un’edizione che rappresenta un’occasione di promozione delle specifiche caratteristiche del territorio e valorizzazione di un prodotto di altissima qualità e un’opportunità di nuovi sbocchi commerciali e di vendita diretta.
Maggiori informazioni sui canali social @SagraCiliegiaFerrovia e sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it .
Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.