Tempo di lettura: 2 minuti

Con un concerto del cantante Mika, in programma il 15 luglio, prenderà il via a Matera, presso la Cava del Sole «David Sassoli», la stagione di eventi musicali della seconda edizione di «Sonic Park Matera 2023». Il cartellone, composto di otto date dal 15 al 30 luglio, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dagli organizzatori di Ac Phoenix e Fondazione Reverse con la partecipazione di amministratori comunali e provinciali. Si esibiranno anche i Placebo più special guest Planet Funk (16 luglio), Lazza (18 luglio), Sfera Ebbasta (20 luglio), Nick Mason’s saucerful of secrets (23 luglio), Gianni Morandi (25 luglio), Tananai (28 luglio) e gli Articolo 31 più Wlady il 30 luglio.

All’incontro con la stampa di questa mattina sono intervenuti anche i coproduttori del festival, cioè Alessio e Fabio Boasi, di Fondazione Reverse, due dinamici fratelli ideatori della formula del Sonik Park Stupinigi, a Torino, dove è nato nel 2018. «C’è un legame tra i due festival e le due città – hanno ribadito –. A unire il tutto è la visione che si tratta di due luoghi che sono patrimonio dell’Unesco, dunque dove è possibile fare una esperienza totalmente diversa nel fruire di eventi musicali rispetto ai palazzetti dello sport o gli stadi. Un qualcosa, insomma, di unico. Per questo il nostro obiettivo è che il Sonik Park possa diventare davvero un festival nazionale. Vogliamo sempre più crescere.
Lo scorso anno ci furono due concerti da tutto esaurito (Blanco e Pinguini Tattici nucleari) e una affluenza di 35 mila persone a concerto, complessivamente 75mila con l’altra sede del Sonic Park che realizza concerti presso il castello di Stupinigi (Torino). Gli organizzatori, che stanno già lavorando alla edizione 2024, si sono detti certi che «quest’anno saranno superate le presenze grazie a star internazionali e artisti che hanno partecipato quest’anno al festival di Sanremo».

Nella foto di copertina un momento della conferenza stampa di questa mattina (foto Eleonora Gagliano Candela – riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.