Tempo di lettura: 3 minuti

Dieci artisti per una serata di musica dal vivo sotto la Madonnina. Torna con la decima edizione il concerto di Radio Italia Live che si terrà a Milano, in Piazza Duomo, sabato 20 maggio alle 20.40 e poi raddoppierà con la data di Palermo, Foro Italico, venerdì 30 giugno.
Gli artisti che animeranno il palco di Milano sono stati svelati nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Marino, sede del Comune. Sul palco di Radio Italia Live sotto la Madonnina saliranno: Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce e Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti, Tananai. Questo concerto «è un grande regalo alla città – ha osservato il sindaco Giuseppe Sala – e c’è stata la costanza di arrivare al decimo anno migliorando sempre. Sarà come sempre una grande gioia».
Sul palco a presentare la serata ci saranno ancora una volta Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu mentre nel backstage, a raccogliere le emozioni degli artisti, ci sarà la conduttrice Manola Moslehi e ad intercettare l’entusiasmo del pubblico sarà la conduttrice Daniela Cappelletti. Anche quest’anno la sigla iniziale di Radio Italia Live – Il Concerto sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

Un momento della conferenza stampa di questa mattina a Milano

«Sono convito che canterà chi sarà in piazza e chi starà a casa – ha commentato Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia – , con un evento che si potrà seguire in tv, radio e sui social». Le persone in piazza «sono tante ma è una piccola parte dell’audience del concerto – ha aggiunto Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia – che lo scorso anno ha sfiorato i 9,2 milioni di persone».
Quello di questa edizione «è un concerto disarmante, trasversale e di grande livello – ha commentato Achille Lauro -, che rappresenta davvero quella che è la musica di oggi. Grazie a Radio Italia perché sostiene questo patrimonio del paese che è la musica. Per me Milano è come una seconda casa, una città aperta ai giovani che crede nelle idee e dove le cose sono possibili. Sarà un concerto incredibile».

Radio Italia Live – Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok. Hashtag ufficiale #rilive

Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia ha affermato: “Siamo felici di portare ancora una volta il nostro pubblico nel cuore di un evento che, com’è ormai tradizione, apre l’estate musicale italiana dalla piazza più rappresentativa e conosciuta di Milano, e che quest’anno raddoppia arrivando anche nella meravigliosa Palermo. Offriremo agli spettatori, su Sky e TV8 e in streaming su NOW, due serate indimenticabili di grande musica e spettacolo, partner entusiasti di Radio Italia per quello che è ormai indiscutibilmente un cult della musica live. Anche chi non potrà essere fisicamente in piazza potrà sentirsi, così, al centro di questo grande evento, in compagnia degli artisti più significativi della musica italiana”.

Radio Italia Live – Il Concerto sarà in diretta, già dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).

Foto di Mariagrazia Giove (riproduzione riservata)

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.