Tempo di lettura: 3 minuti

Il Consiglio Comunale di Acquaviva ha adottato una determina con cui affida ad AncheCinema di Bari la gestione del Teatro cittadino, aprendo la strada a un importante partenariato pubblico-privato per la programmazione multidisciplinare del teatro stesso.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per la città di Acquaviva e il territorio circostante di prendere parte ad eventi culturali aperti a tutti i cittadini e alle iniziative del territorio stesso. Il partenariato permetterà al teatro di Acquaviva di ospitare una varietà di eventi culturali, tra cui spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre d’arte. La programmazione sarà curata da AncheCinema, che ha una vasta esperienza nella gestione di eventi culturali di respiro nazionale.

AncheCinema è un soggetto riconosciuto dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, il che conferisce ulteriore garanzia di qualità e professionalità alla collaborazione con il Comune di Acquaviva. L’organizzazione ha anche esperienza nella produzione di spettacoli teatrali ed eventi cinematografici, come dimostra la sua produzione del musical tratto dal celebre film d’animazione “Shrek” su licenza della DreamWorks Animation.

L’evento che segnerà l’avvio della collaborazione tra AncheCinema e il Comune di Acquaviva sarà il concerto di musiche da film “FELLINIROTA”, che si terrà il prossimo 21 aprile alle ore 20:00 presso il teatro cittadino. Il concerto sarà eseguito dal giovane musicista barese Mario Margiotta, che con la sua sensibilità musicale ha saputo creare un’armoniosa fusione tra le musiche del grande compositore Nino Rota e la sua personale interpretazione artistica.

Il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci, ha dichiarato: Dopo essere riusciti ad avviare finalmente la start up del teatro, finalmente avremo anche un partner qualificato con il quale il Comune potrà gestire questo prestigioso contenitore culturale, puntando a una programmazione di alto profilo ma coinvolgendo costantemente le realtà del territorio, come abbiamo fatto già in questi mesi.

Il direttore di AncheCinema, Andrea Costantino, ha aggiunto: “Siamo onorati di collaborare con il Comune di Acquaviva per mettere a servizio della città la nostra esperienza nella gestione di eventi culturali di ogni tipo. Siamo certi che insieme possiamo creare una programmazione multidisciplinare che soddisferà le aspettative di tutti e contribuirà alla crescita culturale della regione. A breve convocheremo una open call rivolta a tutti gli operatori culturali del territorio per costruire insieme la prossima stagione”.

AncheCinema Srl, che lavorerà a stretto contatto con 8 organizzazioni pugliesi, tra società e associazioni:

●        IBF S.r.l;

●        associazione di Promozione Turistica Pro Loco “CURTOMARTINO”;

●        associazione “Apulia Country Association”;

●        associazione culturale “Compagnia del Sole”;

●        associazione culturale “Equilibrio dinamico”;

●        associazione culturale “ResExtensa Dance Company” ;

●        A.P.S. “MULTIVERSI Divulgazione Scientifica”.

●        Associazione Andromeda.
L’obiettivo è creare un polo inclusivo di competenze e collaborazioni tra organizzazioni di eccellenza del territorio pugliese, al fine di dare vita a progetti che fondano arte, cultura e turismo. Convinti che la valorizzazione del territorio, in particolare del territorio di Acquaviva delle Fonti, passi attraverso la promozione di iniziative culturali, sociali, di divulgazione scientifica e attraverso il linguaggio artistico del teatro, della danza, della musica, delle arti visive e del cinema, si intende dare vita ad un “politeama”: un attrattore culturale capace di valorizzare e stimolare la crescita individuale e collettiva della cittadinanza di Acquaviva delle Fonti. Tratto distintivo di questa compagine è l’apertura a tutte le forme d’arte, alla contaminazione culturale e artistica, come valore aggiunto e alla volontà di coinvolgere pubblici diversi, parlando alle diverse sensibilità.

La collaborazione tra AncheCinema e il Comune di Acquaviva delle Fonti rappresenta un importante passo avanti nella promozione della cultura e dell’Arte in Puglia e dimostra come la collaborazione tra il settore pubblico e privato possa portare grandi benefici alla comunità.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.