Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 1 e 15 aprile torna il Mercato della Terra a Matera dalle 9:30 alle 13:30 in viale delle Nazioni Unite 53, sul sagrato della Chiesa Maria SS Addolorata, ospite della Parrocchia di Serra Venerdì con la collaborazione della comunità parrocchiale e del Parroco don Michele Larocca.

Dai produttori del Mercato della Terra sarà possibile acquistare pasta di grani antichi, lenticchie IGP e ceci, uova fresche di galline allevate all’aperto, birre artigianali, funghi, formaggi, latte e salumi, zafferano biologico, miele, vino, olio evo, confetture, passata di pomodoro pachino, taralli, ortofrutta, peperoni cruschi, lavanda e gadget profumati con lavanda secca. Saranno presenti una ventina di artigiani del gusto dai quali sarà possibile non solo acquistare prodotti buoni puliti e giusti ma soprattutto sarà possibile conoscere le storie di chi ha scelto di aderire alla Comunità della Terra di Matera, incontrare i soci della Condotta e, perché no, tesserarsi e aderire ad un movimento internazionale che tutela la biodiversità e le specificità culturali.

Dopo l’incontro di martedì  28 marzo “La terra in tavola” promosso dalla Condotta Slow Food di Matera dedicato proprio all’incontro tra produttori e ristoratori del territorio materano per promuovere lo scambio di contatti e proposte di entrambe le parti affinché possa realizzarsi una cooperazione non solo formale ma soprattutto sostanziale tra i due stakeholder, il Mercato della Terra ricopre un ruolo ancora più importante diventando una opzione di approvvigionamento anche per i ristoratori materani che vogliono raccontare il  territorio e le sue peculiarità.

Il Mercato della Terra di Matera è l’unico Mercato Slow Food di Basilicata e fa parte della rosa di 47 tra quelli italiani e degli 88 presenti in tutto il mondo, l’Organizzazione del Mercato della Terra di Matera è affidata a un Comitato di Gestione eletto a maggioranza dai componenti della Comunità del Mercato della Terra di Matera a gennaio 2023.

La Comunità della Terra di Matera che ha dato vita a questa iniziativa e si è costituita il primo dicembre 2022 e ha organizzato la prima apertura del Mercato il 17 dicembre 2022 a Matera nella sede dell’Hotel Chiostro delle Cererie; unisce ad oggi 28 produttori e trasformatori del territorio materano e conferisce al Mercato della Terra olio EVO, legumi, farina e pasta secca di antichi frumenti e di Senatore Cappelli, uova, confetture, lavanda, ma anche pane, salame, formaggi e latticini di grande qualità, frutta e verdura, miele, birra artigianale e vini.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food, i protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo: vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I Mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.