Tempo di lettura: 2 minuti

Le citazioni più memorabili sono gli aforismi, massime sentenziose che sono in grado di riassumere su di sé uno sguardo sulla vita e sull’uomo molto efficace, in grado di superare i secoli e le culture. Essenziali, pungenti, concisi, illuminanti: sono solo alcuni degli aggettivi che possono descrivere gli aforismi e spiegare perché in molte occasioni si va a caccia di citazioni per inviare messaggi nelle diverse occasioni in cui si cercano parole capaci di esprimere pensieri in modo originale e mirato.

L’aforisma è nato migliaia di anni fa e le sue frasi brevi e sintetiche dettavano norme di comportamento nel campo dell’etica tanto che spesso venivano incise sulla pietra o nei templi. L’aforisma, nella sue brevità ed essenzialità, sembra infatti un monolite apparentemente semplice e poco complesso.

Il genere aforistico ha dunque una lunga storia, che parte all’incirca dall’opera di Ippocrate e trova un momento cruciale nei “Colloqui con se stesso” di Marco Aurelio, testo ispirato alla filosofia stoica considerato tra i più importanti dell’epoca, di straordinaria modernità per il suo racconto degli ultimi dodici anni della vita interiore dell’autore con riflessioni sulla vita e sulla morte.

Il nuovo libro di Nicola Ricciardi “Pensieri di luce” si inserisce nel solco del genere aforistico toccando temi che ruotano intorno alla bellezza dell’esistenza in tutte le sue forme. Tuttavia l’opera vuole essere soprattutto un omaggio all’amore, un sentimento universale che conduce all’armonia e alla condivisione. L’autore spiega che i suoi aforismi sono stati composti seguendo l’istinto e l’ispirazione del momento, ascoltando la voce della propria anima e non la fredda ragione: “Quando l’ispirazione indica, le mie mani vanno”.

Ogni aforisma di Nicola Ricciardi è un viaggio interiore in cui, come in altre opere dell’autore, hanno un ruolo centrale Dio, inteso come l’Essenza Universale, l’Amore e la Bellezza in tutte le sue prospettive. “Pensa all’infinità dell’Universo, e alla sua infinita bellezza. Adesso pensa che Dio è oltre tutto questo” scrive Ricciardi. Condividendo i propri sentimenti, egli vuole trasmettere positività, altruismo, accettazione della propria unicità e diversità e passione per la vita, andando controcorrente rispetto a un mondo che sceglie sempre di più la rabbia, la violenza e l’odio.

“Pensieri di luce” ha ottenuto riscontri positivi e menzioni di merito in importanti premi letterari. Diversi componimenti dell’autore sono stati selezionati inoltre per entrare a far parte di antologie poetiche. Nel 2017 Ricciardi aveva dato alle stampe una prima raccolta dal titolo “Aforismi scelti” pubblicata da Puntoacapo Edizioni.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.