Tempo di lettura: 2 minuti

Concorso enogastronomico Istituto Alberghiero Molfetta. Le classi si sono messe in gioco realizzando un menù dal punto di vista grafico, hanno poi creato segnaposto per ogni commensale. È stata poi presentata una proposta completa in una masseria con spa, illustrando tutti i servizi. Si è poi passati alla presentazione delle portate. Gli studenti hanno poi illustrato davanti alla commissione tecnica firmata dai docenti la storia di ogni alimento, i costi di ogni piatto, le calorie, la preparazione con una dimostrazione al flambè. Non è mancata anche l’esposizione in lingua straniera, il legame con le materie letterarie, con la chimica. I ragazzi devono sapere tenere presente i costi per la gestione ottimale di una struttura ricettiva o ristorativa. I giovani sommelier hanno anche
provveduto all’ abbinamento vino- piatti e hanno servito poi a tavola gli ospiti.
Ognuno ha svolto con competenza, professionalità ed impegno il suo ruolo in una brigata beb strutturata ed organizzata sia in sala che in cucina. Ecco uno dei menù proposti dalle classi e giudicato ottimo per sapori, gusto, cottura, colori, abbinamento e mise ed place: Antipasto: Baccalà con pomodorino fiaschetto , patate di Zapponeta, capperi e olive nere.
Portate principali: Cavatelli ai frutti di mare con crema di piselli
Bombette di Martina Franca con pomodorini ciliegini, funghi
porcini, formaggio Canestrato DOP con salsa di rucola
Dessert
Zeppole rivisitate

Il concorso e enogastronomico rappresenta una prova impegnativa perché coinvolge tutte le competenze e i settori dell’Istituto Alberghiero di Molfetta che ancora una volta si conferma una eccellenza del territorio, pronto a sfornare operatori di sala, cucina ed accoglienza preparati e qualificati. Vista la richiesta nel mondo del lavoro, siamo sicuri che non avranno difficoltà a inserirsi.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.