Tempo di lettura: 2 minuti

Arte del flambé in primo piano nell’ambito del 1° Trofeo enogastronomico N.O.I. che si si è svolto presso l’Ipc Tandoi di Corato.
La cottura in sala raggiunge il massimo nel flambage, la classica fiammeggiata nel corso o al termine della cottura. Gli studenti che si
sono sfidati nella gara di flambé preparato un secondo piatto alla lampada utilizzando i prodotti tipici grazie alla collaborazione con aziende del territorio in abbinamento con un vino locale e un cocktail.
Hanno partecipato alla gara sei istituti alberghieri pugliesi e uno di fuori regione: IPEOA “Alberghiero Molfetta” (BA), Convitto Nazionale
“Amedeo di Savoia Duca d’Aosta” di Tivoli (Roma), IP ‘De Nora” di Altamura (BA), IISS “Basile Caramia – Gigante” di Locorotondo (BA), IPEOA “Enrico Mattei” di Vieste (FG), IISS “Tommaso Fiore” Grumo Appula (FG), IPEOA “Armando Perotti” di Bari.

L’evento rientra nel protocollo di intesa firmato negli scorsi mesi tra N.O.I. Nuova Ospitalità Italiana e il professor Francesco Catalano
dirigente scolastico dell’IISS A. Oriani-L. Tandoi.  L’allestimento e la realizzazione dell’evento sono stati a cura degli studenti della scuola coratina con il supporto dei docenti di sala e cucina: la professoressa Enza Valente, i professori Giovanni Gigli, Francesco Paolicelli, Angelo Ristani, Cataldo Marcone e Vincenzo Della Ducata.

Le squadre dei ragazzi hanno presentato con professionalità e competenza davanti ad una giuria tecnica qualificata piatti, abbinamenti, raccontando il territorio districandosi con classe e in tutte le situazioni previste dal concorso e dando prova di grande preparazione.
E ora al di là delle classifiche perché sono stati tutti bravi e si sono impegnati al massimo, vediamo i risultati:

1^ POSTO Istituto ALBERGHIERO ARMANDO PEROTTI BARI
2^ POSTO ALBERGHIERO MOLFETTA
3^ POSTO ALBERGHIERO E. MATTEI VIESTE

Per quanto riguarda la classifica degli istituti.

Passiamo ora alle altre categorie in competizione:
MIGLIOR BARMAN ISTITUTO ALBERGHIERO TOMMASO FIORE GRUMO APPULA
MIGLIOR SOMMELIER CONVITTO NAZIONALE TIVOLI
Il successo di questo primo concorso è merito della prof.ssa Enza Valente per l’organizzazione e l’impegno profuso, il coordinatore regionale della NOI FALCONE MICHELE, il presidente della NOI GIANNI ARMIENTO, il Dirigente scolastico Oriani TAndoi di Corato prof. Francesco Catalano e il Dsga dell Oriani TAndoi dott ssa Rosa Cascione che hanno garantito la perfetta riuscirà dell’ avvincente competizione.
Va sottolineato che non sono importanti i risultati, ma lo spirito di squadra che si crea, i legami di amicizia che si instaurano, la simulazione
delle situazione lavorative, la creazione della rete di conoscenze e collaborazioni. Complimenti a tutti ed appuntamento al prossimo anno a cui si aggiungeranno sicuramente altri istituti in gara.

Paola Copertino

Paola Copertino, giornalista pubblicista dal 1995, esperta in comunicazione e pubbliche relazioni. Cura da venti anni l’organizzazione del Premio Nazionale Leonardo Azzarita che ha fatto conoscere le eccellenze nel campo del giornalismo, della comunicazione, dell’imprenditoria a livello nazionale, provenienti dalla Regione Puglia. Redattrice per numerosi giornali on line a diffusione nazionale, regionale e locale, ha collaborato con emittenti televisive e radiofoniche per cui ha curato la redazione del telegiornale e del radiogiornale. Ha rivestito il ruolo di informatrice Rai per il Tgr Puglia, segnalando avvenimenti, eventi e notizie di importanza per il territorio. Presenta libri in qualità di moderatrice in prestigiose rassegne letterarie, nelle librerie e nelle scuole, promuovendo la lettura e gli autori. Cura l’organizzazione e la presentazione di eventi culturali, mostre e spettacoli teatrali e musicali rivestendo anche il ruolo di addetto stampa. Si interessa di food per cui ha scritto diversi articoli e recensioni, collaborando con gli Istituti Alberghieri per promuovere i prodotti di eccellenza e i molteplici esponenti del settore distintisi in competizioni e gare, oltre che per mettere in luce location prestigiose. Anche per quanto riguarda il settore moda ed enogastronomia, si sta dedicando a creare degli eventi che uniscano e valorizzino anche le dimore storiche, veri gioielli del territorio pugliese. Collabora inoltre con alcuni istituti scolastici superiori in qualità di esperto per la diffusione della scrittura e delle competenze trasversali, nonché giornalistiche. La sua mission è mettere in luce, far conoscere e valorizzare “ tutto il bello che c’è” a trecentosessanta gradi attraverso la scrittura, le interviste in diretta, i social e gli eventi di promozione della nostra terra.