Tempo di lettura: 2 minuti

Grandissima partecipazione, lo scorso 22 febbraio, alla presentazione ed inaugurazione del Corso sul Project Management e gli strumenti di finanziamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, organizzata dalla Commissione di Studio “Finanziamenti Europei e del Mezzogiorno” dell’ODCEC Bari, di cui sono il Presidente, e dalla dottoressa Cinzia Saltino – Consigliera Delegata all’Area Finanza Aziendale e Internazionalizzazione dell’ODCEC Bari.

Una giornata ricchissima di contributi di grande spessore offerti da relatori di altissimo livello.
Sono intervenuti il Dott. Domenico Lorusso | Vice Presidente ODCEC Bari, il Dott. Vito Lacoppola | Assessore al Patrimonio della Città Metropolitana di Bari, il Dott. Francesco Paolicelli | Consigliere Regione Puglia – Presidente Commissione sviluppo economico Regione Puglia, il Dott. Sergio Fontana | Presidente di Confindustria Bari e BAT, il Dott. Leonardo Volpicella | Direttore Confcommercio Bari e BAT, la Dott.ssa Donatella Toni | Program Manager Puglia Sviluppo SPA, il Dott. Elvio Mauri | Direttore Generale Fondimpresa, il Dott. Paolo Gagliardi | Dottore Commercialista e Revisore Legale Project Manager Programma Sviluppo ed il Dott. Claudio Calvani | Dottore Commercialista e Revisore Legale Partner ed AD della VVA Debt & Grant e la Dott.ssa Amalia Santoro | Componente della Commissione “Finanziamenti Europei e del Mezzogiorno” ODCEC Bari.

Dai loro interventi è emersa in maniera lampante la necessità, sia delle Imprese e sia della Pubblica Amministrazione, di avvalersi di Professionisti specializzati nel Project Management.

Gli attori del tessuto economico, siano essi Soggetti Privati o Pubblici, per realizzare i propri obiettivi strategici, devono PROGETTARE – GESTIRE e RENDICONTARE i programmi di investimento, e per realizzarli possono avvalersi dei finanziamenti diretti ed indiretti, del PNRR, delle agevolazioni in agricoltura, dei finanziamenti nel settore della formazione, delle garanzie pubbliche, dei crediti di imposta, dei finanziamenti BEI, dei finanziamenti SIMEST e SACE e dei Basket Bond.
Noi Professionisti dobbiamo essere pronti e dobbiamo essere in grado di saper supportare gli attori del tessuto economico, sia Privati che Pubblici, in ogni fase del programma strategico.

QUESTO CORSO DI FORMAZIONE INTERCETTA L’ESIGENZA DESCRITTA DA TUTTI GLI ILLUSTRI RELATORI CHE SONO INTERVENUTI E PERMETTE DI ACQUISIRE LE TECNICHE DEL PROJECT MANAGEMENT  E LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI DI FINANZIAMENTO.

#associazioneranda #andreatroisi #raffaelenitti #davidecatizone

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.