Tempo di lettura: 3 minuti

Il 12 febbraio 2023, con una cerimonia straordinaria svoltasi in Castilla-La Mancha, il nostro concittadino Ettore Lomaglio Silvestri è stato nominato Commendatore per l’Italia dell’Ordine dei Cavalieri di Santiago della Mancha. Il Gran Maestro dell’Ordine José Carlos Delgado gli ha posto la fascia tricolore fatta a mano e la Cancelliera dell’Ordine Isabel Sanchez Duque gli ha consegnato il Diploma e le credenziali. La nomina è carica di importanza anche perché il nostro concittadino è il Primo Commendatore dell’Ordine. Lui stesso ci ha inviato questa nota di stampa dove ci spiega cosa è l’Ordine e la sua importanza al giorno d’oggi.

“I valori che sono a fondamento della Cavalleria sin dai tempi del Medio Evo, al giorno d’oggi possono sembrare sorpassati o essere addirittura sconosciuti. Nella nostra epoca si crede che l’unico valore sia la libertá assoluta, senza rispetto della libertá del prossimo e della dignitá. Si crede che essere liberi sia poter fare quello che si vuole, dimenticando il rispetto, la solidarietá, l’onore, la morale. Eppure in tante persone questi valori esistono perché sono innati, o perché ci sono stati trasmessi da genitori che ci credevano, e sono assolutamente contemporanei. Per questo motivo esistono ancora gli Ordini cavallereschi. In Italia tali Ordini hanno perso la connotazione che avevano un tempo, in quanto è venuta a mancare la Monarchia. Qui, oggi, a parte pochissimi Ordini che, comunque, sono considerati “stranieri” o “ammessi”, qualsiasi intenzione di ricreare quei valori spesso nasconde un fine di lucro, o viene scambiata per una carnevalata.

In Spagna questo non succede. La Spagna è una Monarchia e come tale prevede storicamente la presenza di Ordini cavallereschi. Non vincola peró la validitá degli Ordini nuovi a una “ammissione” e non li taccia di “tonteria” o “carnevalata”. Permette a quei cittadini che si riconoscono nei valori degli Ordini dinastici ma che non hanno magari i quattro quarti di nobiltá per appartenervi, di creare delle Associazioni che hanno il diritto di operare come gli Ordini dinastici, utilizzando i titoli, le insegne e le prerogative degli stessi, limitate solo dal fatto di non poter essere paramilitari o segrete.

Per questa ragione, una volta trasferitomi in Spagna mi sono unito all’Ordine dei Cavalieri di Santiago della Mancha, che rientra nella grande famiglia degli Ordini derivati dall’antichissimo Ordine di Santiago, legato al pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Ricordo che Santiago in spagnolo è il nome di San Giacomo Apostolo.

L’Ordine dei Cavalieri di Santiago della Mancha, o COSMAN, ha sede a Socuellamos, una stupenda cittadina di Castilla-La Mancha dove era presente una Encomienda dell’Ordine originario, ossia una Commenda, che sarebbe come una divisione amministrativa dei territori gestiti da un’Ordine Equestre. Ricordiamo che anticamente i Cavalieri erano anche nobili e quindi proprietari terrieri, e un Commendatore possedeva un’ampia estensione territoriale detta appunto Commenda o, in spagnolo, Encomienda.

Il Gran Maestro di tale Ordine, e quindi Presidente dell’Associazione, è un notabile cittadino di Socuellamos, proprietario di una nota azienda produttrice di stupendi vini, la Bodega Hermanos Delgado, costruita sulle antiche grotte che delimitavano la Commenda e dove lo scorso anno sono stato investito del titolo di Cavaliere dell’Ordine. Si chiama José Carlo Delgado. La Cancelliera è una nota storica e archeologa, originaria di Valladolid, Accademica d’Onore, che ha pubblicato diversi libri sulla storia di questi stupendi luoghi, la prof. Isabel Sanchez Duque.

Loro, e i componenti della Giunta dell’Ordine, dopo aver valutato l’importanza e i legami tra Spagna e Italia (ricordiamo che il Regno di Napoli e il Ducato di Milano specialmente furono dominio spagnolo per alcuni secoli), hanno ritenuto importante per l’Ordine stabilire una Commenda in Italia e hanno deciso di nominarmi appunto Commendatore.

Ovviamente tale decisione mi ha riempito di enorme emozione e mi ha fatto sentire ancora piú compromesso con la diffusione e la difesa dei nostri valori e il mio compito sará stringere le relazioni fra Spagna e Italia e nominare nuovi Cavalieri e Dame qui in Italia.”

Emilio Gagliano Candela