Tempo di lettura: 2 minuti

L’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con il centro Harabel e la Galleria FAB della Facoltà di Belle Arti dell’Università delle Arti di Tirana, presenterà il 31 gennaio, alle ore 18, la mostra “Piccolo Mare”, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura.

Questa mostra si ispira alla XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti, un concorso nazionale degli studenti delle Accademie di Belle Arti, indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si è svolto nella città di Lecce, dal 18 novembre al 16 dicembre.

La mostra “Piccolo Mare” raccoglie le opere vincitrici e quelle finaliste delle sezioni esposte nella XVI edizione del PNA e opere di allievi dell’Università delle Arti di Tirana.

Lo scopo di questo evento è quello di porre l’attenzione sul bisogno delle nuove generazioni di creare nuove forme di comprensione, convivenza, interazione, post pandemia, con l’auspicio che l’arte induca alla riflessione, riportando in vita gli aspetti comunicativi e creativi di cui la nuova Europa necessita.

Questo progetto conferma la solida e naturale collaborazione tra i due paesi e le loro culture, unite dal mare e da innumerevoli aspetti storici e sociali, e ha l’obiettivo di incrementare la promozione dello scambio formativo tra i giovani artisti.

La mostra rimarrà aperta dal 31 gennaio al 14 febbraio 2023 nelle gallerie Harabel e FAB.

Ringraziamo la curatrice e ideatrice dell’evento Ajola Xoxa , il Rettore e il Preside dell’Università delle Arti e la città di Tirana per aver voluto ospitare in due splendidi spazi espositivi gli allievi delle Accademie italiane creando una fusione culturale con giovani allievi albanesi, nello spirito di Tirana capitale europea della gioventù per il 2022. Siamo orgogliosi di aver il sostegno della nostra Ambasciata e del nostro Istituto di Cultura a favore della mostra.

La nostra Istituzione guarda sempre con maggiore interesse all’Albania e ai Balcani ed è al lavoro sia per partecipare ai bandi Interreg Italia-Albania-Montenegro, che per attivare corsi di Laurea e Borse di Ricerca “congiunte” tra le due Istituzioni.

Alcuni nostri docenti ed allievi andranno in Albania non solo per rinnovare i rapporti accademici e la partnership Erasmus, ma con l’obiettivo di piantare un seme artistico che potrà dare frutti concreti per i ragazzi di entrambi i paesi”, dichiarano il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce Nunzio Fiore e il Presidente Nicola Ciracì.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.