Tempo di lettura: 2 minuti

Prende il via domani a Bruxelles la tre giorni Taranto Euro-Med Resilient City: a new vision for the Mediterranean, la tre giorni organizzata su invito e in collaborazione con l’europarlamentare tarantina Rosa D’Amato del gruppo Greens-Efa, dal Comitato Organizzatore Taranto 2026 con la Regione Puglia e il Comune di Taranto. Obiettivo: illustrare attraverso vari eventi la rinascita della città, la sua Transizione Giusta e la visione strategica di sviluppo ecosostenibile del capoluogo ionico.

Tutto pronto intanto per l’evento inaugurale al Parlamento europeo, dove domani, alle 18 sulla Balconata Spinelli, aprirà la mostra “L’eredità di tremila anni di storia” che, tra passato presente e futuro, racconterà, con video e visori multimediali, l’imponente patrimonio archeologico del museo MarTa con la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio subacqueo di Taranto, fino ad approdare ai Giochi Taranto 2026. I 25 pannelli espositivi lungo il percorso racconteranno i progetti più significativi legati all’attuazione del Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo – coordinato dall’agenzia regionale Asset – legati alle infrastrutture di mobilità, agli interventi di rigenerazione urbana, ai progetti per la transizione ecologica e ambientale e agli interventi previsti per i XX Giochi del Mediterraneo in programma nel 2026 a Taranto. L’evento – come anche agli altri appuntamenti – vedranno intervenire davanti a rappresentanti di istituzioni europee e italiane il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’europarlamentare Rosa D’Amato, il copresidente del Gruppo Verdi-Ale Philippe Lamberts, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il direttore Ta2026 Elio Sannicandro, introdotti dalla conduttrice Rai Metis Di Meo.

Si proseguirà mercoledì 28 con un doppio appuntamento. Alle 10, in una sala dedicata del Parlamento, l’incontro “Taranto, una città nel cuore del Mediterraneo” affronterà i temi della cooperazione transnazionale su ambiente e blue economy, dello sport come strumento di integrazione nel Mediterraneo e del prossimo Mediterranean Water Forum.

Alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, “Taranto attraverso i secoli: da capitale della Magna Grecia ai Giochi del Mediterraneo 2026” porrà invece il focus sui principali attrattori culturali del territorio ionico, sul progetto di ricostruzione di un’imbarcazione storica del periodo greco e sull’antica identità mediterranea di Taranto collegata ai Giochi del 2026.

Giovedì 29, alle 9 nella stessa sala del Parlamento Europeo, chiuderà “La transizione giusta di Taranto in attuazione del Green Deal europeo”: dalla transizione socio-economica sostenibile e Piano d’Azione JTF per Taranto al progetto Puglia Hydrogen Valley, al risanamento ambientale e transizione energetica attraverso progetti di Green economy.

In parallelo, durante la tre giorni, la sede di rappresentanza della Regione Puglia ospiterà incontri di promozione culturale del territorio con istituzioni, autorità e stakeholder.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.