Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo appuntamento con i Concerti del mattino al Teatro Petruzzelli: domenica 29 gennaio alle 11.30 sarà di scena la Petruzzelli Brass Orchestra, diretta da Giovanni Pellegrini.

La formazione che con il suo stile travolgente regalerà agli spettatori un’ora di musica ed energia positiva è   composta dai professori d’orchestra del Teatro: le trombe Giovanni Nicosia, Massimiliano Campoli, Sandro Pennacchini, Gianluigi Schirinzi, i corni Damiano Fiore, Paride Canu, Alessandro Cossu, i tromboni Bartolomeo Mercadante, Riccardo Fersini, Giuseppe D’Elia, l’ euphonium Francesco Tritto, la tuba Nicola Di Grigoli, timpani e percussioni Domenico De Palma e Michele Urso.

In programma: di A. Copland, Cerimonial Fanfare, di J. Curnow, Fanfare and Flourishes, di J. S. Bach, Three Chorales, di G. Gabrieli, Sonata Pian’ e Forte, di C. Hazell, Three Brass Cats, di G. Gershwin, Un americano a Parigi, di D. Short, Cinema all’Italiana (da E. Morricone, N. Piovani, N. Rota), di S. Verhelst, A song for Japan, di L. Anderson, Bugler’s Holiday (arrangiamento D. Short), di L. Bernstein, Mambo.

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Nato a Polignano a Mare in provincia di Bari, Giovanni Pellegrini ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato il corso triennale di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese conseguendo il diploma di alto perfezionamento. Giovanissimo è entrato a far parte dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di primo trombone. In quella occasione ha avuto modo di collaborare con grandi direttori d’orchestra e di prendere parte a varie tournée internazionali, nonché di incidere anche dischi e cd per le etichette Sony e Fonit-Cetra. Ha inoltre effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per le reti Rai e Mediaset. Tra le varie collaborazioni, si segnala quella con l’Orchestra Internazionale d’Italia.

È titolare della cattedra di Musica d’insieme per fiati al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Il prossimo appuntamento dei Concerti del Mattino è in cartellone domenica 12 febbraio alle 11.30 , con la Ayso Orchestra, diretta da Teresa Satalino.

In programma: Un americano a Parigi di George Gershwin e Danze sinfoniche per orchestra da “West Side Story” di Leonard Bernstein.

I biglietti sono in vendita al botteghino e su www.vivaticket.it.

Il Botteghino del Teatro Petruzzelli è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00).

Informazioni: 080.975.28.10, www.fondazionepetruzzelli.it.

E-mail: botteghino@fondazionepetruzzelli.it

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.