Tempo di lettura: 4 minuti

I test di ammissione delle università a numero chiuso ti spaventano e cerchi un modo per prepararti al meglio? Non preoccuparti! Conosco bene le ansie che ti affliggono. Per aiutarti ad arrivare sereno e preparato al tuo test ingresso università voglio presentarti il miglior simulatore di test digitale del 2023.

Sto parlando di Easy-Quizzz, uno strumento che vuoi sicuramente avere dalla tua parte. In effetti, ci sono tante buone ragioni per scaricare subito la App e cominciare a studiare a partire da oggi stesso. Ora le vedremo insieme. Mettiti comodo!

Cos’è Easy-Quizzz?

Easy-Quizzz è un simulatore digitale di test, quiz, concorsi ed esami e possiamo considerarlo uno dei più completi e meglio strutturati oggi in circolazione. Basta entrare nella home page per avere una visione chiara dei tantissimi contenuti che offre. Ti permette di prepararti ai test universitari, a quelli per la scuola, ai quiz per la patente e a ogni tipo di concorso, da quelli delle Forze Armate a quelli per la Pubblica Amministrazione o per il settore sanitario.

I quiz di simulazione, che vengono creati a partire da un vasto database contenente test ufficiali costantemente aggiornati, sono strutturati in modo da aumentare le tue conoscenze mentre fai pratica. Questi test, oltre a essere disponibili sul portale, sono accessibili dalla comoda applicazione che vedremo dopo in dettaglio.

Come funziona Easy-Quizzz

Per farti conoscere tutte le funzioni di Easy-Quizzz ho voluto scegliere come test di prova quello di Cultura Generale, una materia che, indipendentemente dalla facoltà nella quale vuoi entrare, sarà senza dubbio presente nel tuo test d’ingresso. Questa materia, inoltre, essendo così vasta, è quella che mette a soggezione un po’ tutti i futuri studenti universitari.

Per trovare la pagina che ti spiega esattamente, passo per passo, come usare il simulatore di cultura generale Easy-Quizzz, basta cercare partendo dalla home la parola chiave “Cultura Generale” nella barra di ricerca, segnalato dalla lente d’ingrandimento.

Prima di cominciare, ricordo che il quiz cultura generale che troverete cliccando sul link è solo una demo gratuita con un numero di domande limitate. Per accedere al vastissimo database di Easy-Quizzz, che per questa materia prevede ben 238 domande, dovrete attivare un abbonamento, di cui parleremo nei paragrafi successivi.

Il simulatore Cultura Generale 2023 di Easy-Quizzz, come è spiegato nelle istruzioni che troverete scorrendo la pagina, consiglia di cominciare con la modalità pratica. Questa permette di regolare vari parametri per adeguare la simulazione alle specifiche necessità di ciascun utente. Per esempio, potrai:

 

  • studiare per argomenti, per verificare la conoscenza di un’area specifica;
  • impostare la durata del test;
  • impostare il punteggio di superamento, scegliendo la percentuale minima di risposte corrette necessarie per superare il test;
  • impostare il numero di domande.

 

Una volta avviato il quiz di Cultura Generale, potete selezionare la modalità di apprendimento (o auto-learning) che vi permette di vedere le domande sbagliate e vi dà la risposta giusta. In questo modo, puoi pian piano colmare le lacune.

C’è, poi, una terza possibilità: la modalità esame che simula un quiz che nel formato sarà identico a quello che vi troverete davanti il giorno del test d’ingresso alla vostra facoltà. A proposito di Università, se volete mettervi alla prova con i test in modalità pratica e in modalità esame della vostra facoltà specifica, tornate alla home page e cliccate su “Università”.

Qui troverete il vostro indirizzo e cliccandolo accederete alle simulazioni specifiche. Le funzioni sono le stesse descritte prima: potrete selezionare le materie (compresa Cultura Generale) nella modalità pratica, oppure cimentarvi con un test che simula quello che ti troverai davanti il giorno del test, nella modalità esame.

Anche per la sua grande versatilità, oltre che per il modo in cui il test è strutturato, Easy-Quizzz è uno dei migliori simulatori in circolazione del 2023.

Applicazione e abbonamento Easy-Quizzz

Con l’app di Easy-Quizzz completerai la tua cassetta degli attrezzi per lo studio. Compatibile con Android e iOS, è completamente gratuita e ha tutti gli strumenti già visti in precedenza. Non solo: funziona offline, sincronizza i risultati del portale e dell’applicazione.

 

Ora, scommetto che ti starai chiedendo quanto costa abbonarsi a un simulatore digitale così completo. La risposta di sorprenderà: anche se acquisti l’abbonamento “a vita”, pagherai una cifra quasi irrisoria (non più di un buon manuale di preparazione al tuo test d’ingresso), ma avrai accesso all’immenso database per le simulazioni che potrai usare anche in futuro, per prendere patenti o abilitazioni o per prepararti a un concorso. In alternativa, puoi attivare l’abbonamento mensile o quello annuale.

Conclusione

I test d’ingresso all’università fanno paura a tutti, ma con il simulatore Easy-Quizzz digitale, non hai più motivo di preoccuparti. Con l’impegno e la costanza, ti porterà a un livello idoneo a superare non solo il tuo esame d’ingresso, ma anche tutte le altre prove future. Scarica subito la App e non dimenticare di tenere d’occhio il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.