Tempo di lettura: 2 minuti

INCONTRI INTERGENERAZIONALI”.  RIFLESSIONE SUL TEMA E SCENARI POSSIBILI 

Incontri intergenerazionali per far vivere ai giovani e ai “grandi adulti” dei momenti che permettano di abbattere alcune barriere e che siano fonte di nuovi stimoli, nuovi apprendimenti e della sana socializzazione. L’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto nazionale VOLARE, vuole offrire ai ragazzi presenti la possibilità di relazionarsi con coloro che potrebbero essere i propri nonni.  

VOLARE è un progetto pensato per incentivare logiche di corresponsabilità tra i diversi attori sociali del welfare della terza età ovvero le istituzioni, i servizi e le associazioni, sostenendo la costruzione o ricostituzione di una comunità consapevole e coesa che diventa essa stessa soggetto di cura. 

VOLARE si ispira al principio etico del “nessuno escluso”, catalizzatore di esperienze di fraternità anche fra chi non si conosce. 

L’incontro si svolgerà mercoledì 25 gennaio alle ore 09:30 nell’auditorium dell’ ITES Lenoci, via Caldarola, 41 Bari. 

Intervengono: 

PROF. ALBERTO FORNASARI, Direttore del centro di Ricerca Interuniversitario “Popolazione, Ambiente, Salute” (CIRPA) Università degli Studi di Bari Aldo moro. 

ALESSANDRO CATENA Presidente ANTEAS BARI 

Modera: PATRIZIA CAMASSA giornalista 

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.