Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno tre le scuole, rispettivamente il Liceo Artistico Federico Stupor Mundi e l’istituto comprensivo Tattoli De Gasperi di Corato e l’istituto comprensivo Jannuzzi Mons. Di Donna di Andria, che per il terzo anno consecutivo sono coinvolte per la realizazione del Premio della Pace.

La manifestazione ,che torna dopo il periodo della pandemia ,nata dalla collaborazione dell’istituto andriese e dell’associazione Fidelis Quadratum attribuisce prestigiosi riconoscimenti ad autorevoli esponenti del territorio regionale e nazionale per il loro impegno nel diffondere valori e azioni di pace.

Sarà l’auditorium del Liceo Federico II Stupor Mundi il palcoscenico sul quale verranno conferiti i premi per la pace. La manifestazione è in programma domani giovedi 19 Gennaio, alle ore 19 condotta da Ida Vinella.


I prestigiosi riconoscimenti verranno conferiti alla Dott.ssa Fiammetta Perrone presidente nazionale della Fidapa, il dott. Marcello Pacifico presidente nazionel Anief, Avv.Francesco Bruno e la prof.ssa Claudia Figliolia della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità,l’attore Mingo De Pasquale, la Dott.ssa Nunzia Lauritano Ceo dell’universita’ telematica OrientaCampus e Craig Warwick che grazie alle sue doti di sensitivo ha collaborato con personalità come Lady Diana e Kate Winslet, ed è consulente nella ricerca di persone scomparse ed è diventato un volto noto prima in Inghilterra e poi in Italia.

In questa occasione, gli alunni l’istituto comprensivo Jannuzzi Mons. Di Donna di Andria, lo spettacolo UNA BAMBINA, CIASCUNA BAMBINA, che parte dalla lettura della Carta dei Diritti della Bambina e dei Bambini curata dalla Fidapa.

Nel corso della serata gli alunni dei due istituti comprensivi di Andria e Corato condivideranno riflessioni su valori quali: la pace, la democrazia, l’uguaglianza e i diritti umani con la premiazione del Concorso l’Albero della Pace realizzato in collaborazione con le sezioni della Fidapa di Andria e Corato.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.