Tempo di lettura: 6 minuti

La Puglia torna in prima serata su Rai 1. Domenica 8 Gennaio  alle 21.25 con la prima delle sei puntate (due in più della prima stagione!). L’attesa seconda stagione della serie “Lolita Lobosco 2”, diretta da Luca Miniero e protagonista Luisa Ranieri. Liberamente tratto dai romanzi di Gabriella Genisi, la serie vede insieme a Luisa Ranieri, il cast Filippo Scicchitano, Lunetta Savino, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Maurizio Donadoni, Mario Sgueglia.

Al centro ci saranno le indagini di Lolita, ma anche  casi molto importante che la riguarderà davvero da vicino…. Lolita Lobosco  che ha appassionato milioni di telespettatori con le sue vicende divertenti ma allo stesso tempo spesso complicate e difficili da gestire. Con la seconda stagione, Lolita torna a capo della questura di Bari per indagare su nuovi omicidi e crimini, mentre anche le sue questioni personali tornano a farsi sentire. Oggi in conferenza stampa, dalla Casa del Cinema di Roma , tutte le anticipazioni di questa nuova stagione.  Tutti presenti  i protagonisti e i produttori.

Luisa Ranieri al centro, elegante e sofisticata, ha risposto con delicatezza a tutte le domande poste da giornalisti curiosi di conoscere le news. In collegamento, il fedelissimo Luca Zingaretti, produttore insieme a Luisa della famosa serie , girata ancora a Bari e dintorni.

A introdurre la conferenza Mariapia Ammirati  che ha sottolineato il successone della prima serie, sottolineando come sia cresciuto il gusto del pubblico televisivo per la serie fiction in genere , ma soprattutto della fiction Lolita, dovuta al fascino e la grazia di Luisa RANIERI-lolita, che esprime non una seduzione classica, ma un fascino tutto suo che riesce a collegare famiglia, lavoro, ecc.

In collegamento, il fedelissimo   Luca Zingaretti, produttore della serie girata ancora a Bari e dintorni, nonché  marito della Ranieri. Onorato di partecipare alla conferenza ma dispiaciuto di non poterlo fare in presenza, in quanto impegnato a girare a Cinecittà, Luca ha detto:-“ ci tengo a presentare Lolita 2 perché ne vado fiero…è vero non è mai scontato il successo della seconda stagione, anzi come affermava Andrea Torre, l’inferno è pieno di seconde stagioni. Ma Lolita non ricadrà in questo luogo comune, perché è  migliore della prima stagione e ciò grazie agli attori nuovi e vecchi.

Grazie alle maestranze che hanno restituito allo schermo la magia dei testi della Genisi. E grazie  a Luisa che grazie al suo talento è riuscita ad esprimere la dolenza, malinconia ma anche vitalità e calore. C’è bisogno nel panorama italiano di una donna calda accogliente e moderna, proiettata nel futuro e Luisa alias Lolita è riuscita a personificarne benissimo il genere. Alla domanda quali sono le novità, il vice Direttore Ivan Carlei precisa che gli sceneggiatori hanno proseguito l’impalcatura della prima  stagione, puntando sulla scomparsa del padre di Lolita, Petresidde  e sulle vicende sentimentali di Lolita.

“ Quindi una prosecuzione ..Luca Maniero il regista,  ha proseguito in modo molto naturale e scorrevole , rendendolo più bello e collaudato della prima serie”.  Un attore nuovo fa capolino , Mario Sgueglia, che complicherà la vita sentimentale di Lolita già di suo travagliata. La fiction che partirà da domenica 8 gennaio, precisa Barbagallo “avrà 2 puntate per  ogni serata e così avremo più tempo per vedere Luisa e Bari e la Puglia.

In  Puglia si lavora bene e la Puglia con Lolita è diventato un punto di riferimento per i baresi. Luca  Miniero ha trovato in Puglia location che fanno bene alla gente ,il pubblico ha bisogno di vedere gente piena di vita.  E, certamente,  noi baresi ne abbiamo di vitalità in barba a musi lunghi.

Ha ancora aggiunto Angelo Barbagallo“Noi tutti siamo molto felici di lavorare a questo titolo, che richiede moltissimo lavoro in ogni fase della produzione. Il risultato finale è pieno di grazia e leggerezza, la leggerezza è importante e tutti hanno lavorato per raggiungerlo in questa stagione

Lolita è circondata da personaggi molto vivaci i e ricchi di umanità”. Il regista Luca Miniero: “Mai come questa volta è stato prezioso il lavoro di squadra, che ha alleggerito la fatica di dover girare sei puntate..

La conferenza stampa de Le indagini di Lolita Lobosco 2 ha  proseguito con le dichiarazioni del cast. Luisa Ranieri (Lolita Lobosco): la protagonista indaga nel crimine e il pubblico nel suo animo…questo personaggio ha di centrale nella sua vita , il lavoro, però il lavoro non è centrale per il pubblico e nel racconto... Lolita ,precisa la Ranieri, è una donna moderna, con forti radici nelle sue origini ma  proiettata al futuro e all’amore. E’ autorevole, ma ha anche delle fragilità è disfunzionale, a livello sentimentale, quindi è una attuale che non ha un percorso dritto ma tipico della donna di oggi, una donna di 45 anni che fa un bilancio della sua vita, e anche quando vuole lasciarsi andare, rimane imbrigliata nelle  abitudini incrostate dalle quale non si stacca. Questa imperfezione la fa sentire vicino alle altre donne.

 

 Lunetta Savino ,mamma di Lolita,(Nunzia) nella conferenza stampa de Le indagini di Lolita Lobosco 2 dichiara: “Nunzia fa parte di un mondo che io avevo già affrontato in altri ruoli del passato. Per me, fare Lolita, è una passeggiata piacevole. È un modello forte per la figlia, che nella seconda stagione vivrà una rinascita dal punto di vista sentimentale”.

 Giovanni Ludeno (Antonio): “Con Lolita si svilupperà una forma di amore sempre più profonda.sarò sempre feddele e devotoe si svilupperà una forma di amore che non è canonico ma molto profondo e per niente intimo.

Jacopo Cullin (Lello) ha definito il suo personaggio: “Il mio personaggio è vessato dalle donne. Durante le riprese si è creato un clima da gita scolastica. Il pubblico ha bisogno di leggerezza”.

 Prende la parola Filippo Schicchitano (Danilo): “C’è una evoluzione importante nel rapporto con Lolita. Si affronteranno temi tipici di ogni relazione, come quello della convivenza. Arriverà un momento di scelta molto importante, che condizionerà il loro futuro

Quanto è centrale Bari in questa serie?

Bari è molto importante, dicono in conferenza:-“ ce ne siamo resi conto nella seconda stagione , abbiamo vissuto la città con i turisti e proprio l’aria barese

 che ci ha guidato in questa seconda stagione,..Bari è protagonista ,aggiunge Lello, con birre e aperitivi”

Bianca Nappi ,alias Marietta, è invece la sempre amica del cuore e dice:-“Marietta, anche lei donna in carriera e determinata ma Marietta ha altre caratteristiche, Marietta invoglia Lolita, talora malinconica, a vivere con leggerezza, è una sorta di PETER Pan al femminile, una categoria di donne rare ma che esiste”

 

La bellezza di questa serie è che c’è sempre del positivo, nonostante le cose negative e di questo ce n’e bisogno in questo periodo.

I registi hanno dato una leggerezza e ancora una volta la nostra Bari ha aiutato

 

Alla domanda posta da  LSD:” Lolita in questa serie vivrà un amore a distanza. Quali saranno le difficoltà con cui dovrà confrontarsi, lei spirito libero e indipendente? lo vivrà in modo classico, attendendo la telefonata serale?”

La Ranieri risponde senza esitazione:-“Lolita è una donna che vuole vivere il qui e l’ora.non so se aspetta, questa distanza costituirà un problema”.

 

E ancora una volta al centro della  la nostra bari al punto da far fare un pensierino alla barese Lunetta Savino che andata via in altri tempi quandola nostra città  non dava la possibilità di fare l’ ttrice, con questa fiction, tornando a girare nei luoghi natii coì’ profondamente trasformati in meglio ha dato una sorta di orgoglio di appartenenza.

E per concludere una domanda alla scrittrice e cioè  se scrivendo il romanzo aveva pensato a una protagonista come la Ranieri.

-“Il personaggio corrisponde al cento per cento alla protagonista dei suoi scritti,…ha restituito leggerezza e malinconia ed è stata restituita leggerezza e malinconia alla città di Bari.

Le domande dei giornalisti presenti e in streaming proseguono e chiedono a Luisa quali sono gli aspetti del suo carattere uguali a Lolita:”la solarità e la malinconia, al contrario non mi appartengono la spregiudicatezza e l’essere pungente con i colleghi.

LOLITA è un personaggio inventato, un personaggio direzionale, cosa vogliamo diventare, quando il libro è stato scritto ,questo personaggio portava una modernità…e cioè donne che non trovano un maschile che non le corrisponde e preferiscono stare da sole

 “Avete girato a Bari, perché son state scelte musiche inglesi e non italiane?”

E’ stato risposto.-“Perchè  Lolita è una commedia genere  sentimentale e quindi ci sta la musica inglese….ma ascolteremo di sottofondo, nel corso delle varie puntate, ..Il cuore è uno zingaro;Il Mondo; Farfallina .Inoltre, con la musica straniera, abbiamo rappresentato  anche una Bari più complessa”.

E quindi dall’8 gennaio tutti in poltrona a guardare Lolita e le sue indagini , i suoi amori, il suo sbagliare e non arrendersi mai perché come ha dichiarato la Ranieri:- si può sbagliare, si può prendere una craniata , ma meglio craniate che stare fermi”.

 

Marcella Squeo

La dottoressa Marcella Stella Squeo è laureata in Giurisprudenza è una giornalista pubblicista e si occupa di cultura, spettacolo, musica e di beneficienza e volontariato facendo parte di diverse associazioni di settore.