Tempo di lettura: 3 minuti

Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni” è il nuovo libro di Matteo Gracis, giornalista, attivista e scrittore, direttore della rivista Dolce Vita e fondatore, a fine 2020, del giornale online L’Indipendente, il cui slogan è: «informazione senza padroni». Quindi nessuna pubblicità e nessun legame con partiti politici né multinazionali – «Un ritorno al giornalismo vero, imparziale, senza filtri né strumentalizzazioni, per ridare credibilità e autorevolezza a questo mestiere». Nell’opera vi è infatti, tra le tante suggestioni, una disamina e un’aspra critica nei confronti del giornalismo odierno, trasformato ormai in pura e semplice propaganda. Ciò ha portato all’annientamento del pensiero critico e della libertà di opinione, oltre ad essersi quasi azzerato il confronto – «Per quanto mi riguarda, il mio credo è che il vero giornalismo non vi costringerà mai a credere, né tenterà di convincervi, ma vi porterà a dubitare». Nel testo sono proposte riflessioni sulla limitazione delle libertà in questi tempi difficili, dove l’omologazione è più importante del libero arbitrio, e dove si fa sempre più fatica a far sentire la propria voce fuori dal coro. Per questo motivo Gracis si rivolge agli “alieni”, cioè a tutti coloro che si sentono dei disadattati in una società che li vuole schiavi e privi di consapevolezza della loro invalidante condizione; in tal merito, l’autore propone una citazione calzante del saggio Jiddu Krishnamurti, filosofo indiano del secolo scorso: «Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata». Matteo Gracis è un anticonformista, un sognatore, un viaggiatore e un ribelle, sempre in cerca di nuove sfide, che disdegna la piatta quotidianità e che, appunto, si è sempre sentito un alieno ed è spesso stato osteggiato per il suo desiderio, per giunta legittimo, di libertà di pensiero e azione. Attraverso le sue opere, attraverso il suo attivismo per la legalizzazione della cannabis, attraverso la sua professione di giornalista indipendente, l’autore cerca di farci riflettere sui mali del nostro tempo e sui sacrifici che dobbiamo compiere per omologarci; ci invita infine a non arrenderci, e a lottare per autodeterminarci e per riconquistare la nostra perduta libertà – «Sii acqua amico, sii acqua. Acqua che in una tazza diventa tazza, in una bottiglia diventa bottiglia, in una teiera diventa teiera. Acqua di un fiume che di fronte a un ostacolo lo aggira. E acqua di mare, che può essere devastante in tempesta e specchio in quiete. Questa è resilienza».

Contatti

www.matteogracis.it

https://www.instagram.com/matteogracis

http://www.facebook.com/matteogracis

www.doithuman.com

Booktrailer

https://www.youtube.com/watch?v=rqi9W–KPf4

Link di vendita online

https://www.doithuman.com/editori/prodotto/manuale-di-sopravvivenza-per-esseri-umani-che-si-sentono-alieni-matteo-gracis-libro/

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.