Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 17 al 25 settembre, in 13 città pugliesi, al via alla settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: Match It Now!  Anche a Bari programma di iniziative tra il 17 e il 23 settembre.

Almeno 1000 nuovi iscritti al Registro dei Donatori su tutto il territorio italiano: questo l’obiettivo del Match It Now 2022, iniziativa promossa e organizzata dalle Istituzioni sanitarie nazionali (Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di midollo osseo – IBMDR) e dalle associazioni di volontariato del settore (ADMO, ADOCES e ADISCO), con il patrocinio di Rai per il Sociale.

Aderisce anche la Regione Puglia, con 13 città protagoniste: Foggia, San Severo, Spinazzola, Bari, Altamura, Gravina in Puglia, Gioia del Colle, Castellana Grotte, Castellaneta, Brindisi, Mesagne, Galatone e Tricase.

Match It Now è il più importante spazio di promozione nell’attività di sensibilizzazione che ADMO, con le sue diramazioni regionali, porta avanti quotidianamente. Quest’anno, peraltro, riveste un significato particolarmente importante perché segue il 17 settembre, prima Giornata Mondiale del donatore di midollo osseo. In Puglia saremo impegnati in oltre 13 città, tra settembre e ottobre, per dare massimo risalto alla necessità di raccogliere iscrizioni. Ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni che vogliono vivere un’esperienza di donazione, dico che è sufficiente un piccolo prelievo di sangue per essere tipizzati e per entrare nel registro, rendendosi così disponibili alla donazione in caso di compatibilità. Invito tutti a compiere un gesto di grande altruismo: mettersi al servizio di chi ne ha davvero bisogno”, dice Maria Stea, Presidente ADMO Puglia

Match It Now!” è un vero e proprio grido motivazionale, un’incitazione alla speranza: “Trova la tua coppia!”. Solo 1 persona su 100.000, infatti, è compatibile con chi aspetta un trapianto di midollo, ma ognuno di noi è giusto per qualcuno.

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha causato una notevole riduzione dei tipizzati, ecco allora che il Match It Now di quest’anno gioca un ruolo chiave nella sensibilizzazione, al fine di rendere ciascun cittadino consapevole dell’esistenza di una grande possibilità: combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione del midollo osseo, sfatando al contempo il pregiudizio sul dolore associato alla parola “trapianto”.

Il trapianto di midollo osseo, infatti, è un semplice prelievo di sangue che può comportare effetti collaterali minimi (influenza, dolori ossei, mal di testa), destinati a scomparire non appena si conclude l’iter della donazione. Ciò che resta è, invece, una speranza di vita donata.

La tipizzazione, un piccolo prelievo di sangue indolore, cattura e svela il nostro patrimonio genetico che, inserito all’interno dell’Albo dei Donatori, ci rende possibili donatori verso il proprio gemello compatibile.

Ci sono 4 semplici requisiti per poter donare: età compresa tra i 18 e i 35 anni, peso corporeo superiore a 50 kg, nessun abuso di alcool o droghe e assenza di malattie sanguigne,

Nella città di Bari, cuore pulsante dell’evento è la giornata del 23 settembre quando, a Piazza del Ferrarese dalle 16:00 alle 20:00, un’autoemoteca insieme ad alcuni volontari ADMO Puglia sede di Bari, si occuperà di tipizzare sia tutti quelli che nei giorni precedenti avranno effettuato l’iscrizione al sito www.donatoriadmo.org sia coloro che desidereranno farlo in quel momento. A quest’ ultimi basterà iscriversi compilando i documenti direttamente sul posto.

La procedura per iscriversi è molto semplice: atterrare su www.donatoriadmo.org, selezionare l’evento di “Bari – Match It Now” (non l’iscrizione in Ospedale), compilare i campi con dati anagrafici e alcune informazioni sulla propria salute. Successivamente a questa anamnesi, si è pronti per tipizzarsi. Presenti, nel corso di questa giornata, anche alcuni giocatori della SSC Bari.

Tra le altre iniziative protagoniste dell’evento barese:

  • il 17 settembre, una panchina posizionata sul lungomare Araldo di Crollalanza, all’altezza del civico 5, si spoglierà del telo che fino a quel momento l’avrà nascosta, per mostrarsi in una veste nuova, contraddistinta dai colori bianco e rosso: i colori di ADMO. Tra le doghe alternate dai due colori, anche la scritta “La differenza sei tu. Per ogni vita donata, per ogni vita salvata.”, a rendere ancora più significativa l’installazione;
  • dal 17 settembre, il Municipio 1 ospiterà alcuni quadri donati da studenti ed ex studenti del Liceo Artistico De Nittis; le opere resteranno in modo permanente all’interno della sede comunale;
  • dal 18 settembre fino alla fine della settimana, la Torre della Provincia si tingerà di rosso.

“Il Municipio 1 della città di Bari accoglie con molto piacere la grande famiglia di Admo Puglia. La loro lotta contro la disinformazione, al fine di produrre la più potente medicina che abbiamo a disposizione, ovvero la solidarietà, ci fa ben sperare di poter generare, insieme, cittadini migliori che possano prendersi cura della città e di chi ha più bisogno” – ha raccontato Lorenzo Leonetti, Presidente del Municipio 1 – “Mi auguro che la panchina con i colori di Admo che realizzeremo sul nostro meraviglioso lungomare possa sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del dono più grande: la nostra vita. Da oggi sedersi su quella panchina avrà un significato diverso”.

Ad inaugurare la panchina saranno: Maria Stea, Presidente ADMO Puglia, tutte le figure istituzionali appartenenti al Municipio 1, Comune e Regione Puglia, le televisioni locali e il pubblico.

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.