Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta dalla sua recente nascita, WeShort, piattaforma on demand del grande cinema breve, dalla Puglia sbarca alla Mostra del Cinema di Venezia per far conoscere da vicino la sua vision e mission sul mondo dei cortometraggi e condividere il proprio progetto su questo segmento di mercato audiovisivo.

WeShort è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo dei cortometraggi, film e serie di breve durata, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 31enne biscegliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, frutto di produzioni indipendenti e di giovani registi.

Alla Mostra del Cinema di Venezia79 WeShort ha presentato domenica 4 settembre “Nuovo Cinema Breve by WeShort, un evento nell’ambito di innovazione e cortometraggi, in collaborazione con Fabrique du Cinema, Giffoni Innovation Hub e Cisco nel calendario eventi di “Casa Fabrique” a Villa Malusa.

Un panel di discussione e sviluppo sul cortometraggio nell’industria italiana. Un focus su questa nuova frontiera per l’intrattenimento e la comunicazione aziendale, tra tradizione, business e tecnologia, attraverso un ampio dialogo con interventi creativi degli autori, la loro visione, la parte di creazione del budget e investimento e la distribuzione tra festival e piattaforme. All’incontro hanno partecipato Luigi Sales, Head of Original Production di Giffoni Innovation Hub; i registi Carlo Falconetti, Cristiano D’AlterioLuigi MarmoGiampaolo Barozzi, HR Director Cisco; Alessandro Loprieno, Founder & CEO di WeShort. A seguito dell’incontro la proiezione dei cortometraggi H1, Kala e Amarsi un po’.

 WeShort ha partecipato lunedì 5 settembre ad alcune sessioni dell’evento di networking VOD MARKET DAY, ospitate dal Venice Production Bridge in associazione con Eurovod e La Biennale di VeneziaSono stati affrontati vari temi come: le ultime evoluzioni e previsioni nel mercato VOD, Diritti di proprietà intellettuale nel settore VOD, co-produzione nel settore VOD e casi di business dal mercato VOD.

Fondata in Italia a fine 2020, WeShort attualmente è in progressivo lancio con la  sezione “short films” su oltre 40 milioni di SmartTV TCL nel mondo. Sono presenti tutti i generi: dal drammatico, horror, thriller fino al musical, documentario e sperimentale. Dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino ai premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes.

Oltre alla sezione WeShort presente anche sul catalogo della piattaforma CHILI, realtà europea dell’intrattenimento digitale, attiva in Italia, UK, Polonia, Germania e Austria, la startup ha recentemente siglato una partnership con Best Western Italia

 

 

Info: www.weshort.com

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.