Tempo di lettura: 2 minuti

È uscito lo scorso 15 luglio 2022 per l’etichetta Digressione Music l’album “Anima del Tempo” frutto del sodalizio artistico tra Alfredo De Giovanni geologo, scrittore e musicista pugliese e la cantante e architetto Floriana Ferrante. È un progetto musicale che comprende nove brani inediti firmati da De Giovanni, qui in veste di autore, compositore e interprete, dopo essersi dedicato a romanzi di successo, tra cui l’ultimo “Carafa. Il sigillo del Cristo Velato”, vincitore del Premio Terre di Puglia e del Premio Fortuna nel 2021.

La Ferrante, con alle spalle un lungo background di esperienze musicali, interpreta cinque dei nove brani presenti nell’album e collabora anche alla scrittura di due composizioni tra cui “Questo è il tempo”, un commovente grido della Madre Terra a tutta l’umanità, nel quale vi è la partecipazione dei Jubilee Gospel Singers e di Papaceccio.

Il filo conduttore del progetto è il “Tempo” declinato nella sua qualità di movimento musicale, nella sua dimensione e imperscrutabile essenza. “Forse, il tempo siamo noi, le nostre vite” – dicono gli autori nel booklet che accompagna il disco – “iI tempo è la stessa sostanza dell’universo, nasce, vive, morirà con lui. Il tempo è tutto. È movimento, scorrimento, impermanenza, cambiamentoIl tempo è quello di una storia che si riverbera tra le luci di una metropoli, il tempo funky di Smoking Town. È quello intimo di una ninnananna in una notte carica di sogni, il tempo di Lullaby’s blue. È quello dei passi in una milonga di Buenos Aires, dei respiri di una donna appassionata, quello del Tango de Amelia. È il tempo di un valzer che incontra il suo destino, di un amore che è Anima del Tempo. È quello dell’acqua e di un cuore di pietra, di una tammorra battuta, è il tempo di Acqua tarantolata. È quello di ogni canto del mondo, il tempo di Te buscaré. È quello di uno swing, di un contrabbasso che danza in quattro sulle note sincopate de Lo Strass. È quello, di Gaia, la madre terra, che cerca solo amore, del “qui ed ora”, di Questo è il tempo. È il tempo di un gatto, delle sue fusa, del canto leggero di una bossa, quello de Occhi degli DeiIl tempo è quello che ci appartiene, che passa in fretta, che vorremmo non finisse mai, quello dei rimorsi e dei rimpianti, della nostalgia e della speranza, è il tempo condiviso per scoprire una melagrana, contare i suoi arilli come grani di sabbia dispersi in una clessidra chiamata Musica”.

Preziose le collaborazioni artistiche dell’album che vede gli arrangiamenti curati da Giovanni Chiapparino, la presenza di Mario Rosini (pianoforte), Mimmo Campanale e Antonio Ninni (batteria), Domenico Lopez e Anastasio Cotzias (chitarre), Leo Gadaleta (violino e archi), Pierpaolo Giandomenico, Francesco Cinquepalmi, Marco Boccia (basso), Andrea Campanella (clarinetto), Alberto Di Leone (tromba), Paolo Daniele (armonica), Ilaria Stoppini (flauto traverso), Antonio Ippolito (bandoneon), Raffaele Cassano (tammorra).

 

Info: https://www.digressionemusic.it/portfolio-items/anima-del-tempo/

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.