Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà sabato 30 aprile, alle ore 11, nel Museo Civico di Bari, la presentazione di “Volti Nicolaiani – Sei litografie di Lillo Dellino e Carmela Boccasile”, una raccolta originale, prodotta in edizione limitata, di stampe nicolaiane corredate da note esplicative del professor Michele Loconsole e con la prefazione di Oadre Gerardo Cioffari O.P, responsabile del Centro Studi Nicolaiani.

Il progetto, curato dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con lo Studio d’Arte Dellino e Grafica 080, si pone l’obiettivo di raccontare la figura di San Nicola dal punto di vista visivo ed artistico, attraverso la raffinata stampa di sei litografie dedicate al Santo più conosciuto nel mondo e a pochi giorni proprio dalla sua celebrazione di maggio.

Il Santo degli uomini e delle genti, il Taumaturgo, il difensore della fede e della dottrina, giusto e generoso con i deboli, i poveri e i bambini, rivive nella bellezza dei lavori artistici di Lillo Dellino e Carmela Boccasile che, con maestria, hanno saputo cogliere nelle espressioni del Santo di Myra umanità e spiritualità. L’opera è impreziosita dal commento analitico e critico di Michele Loconsole.

Il Presidente della Fondazione NikolaosVito Giordano Cardone riassume così Volti Nicolaiani: “Una progettualità che è segno di continuità e divenire, nel nome di San Nicola. Infatti, sin dal 2009, la Fondazione è impegnata nella promozione culturale, sociale e solidale attraverso azioni concrete che valorizzino le eccellenze artistiche locali come testimonianza viva del culto del Santo.

“Volti Nicolaiani” è stato realizzato con il Patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Acquedotto Pugliese, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Aeroporti di Puglia e Museo Civico di Bari.

Alla presentazione della raccolta saranno presenti Michele Loconsole, autore dei testi, Carmela Boccasile, artista e moglie del compianto Maestro Lillo Dellino, Dario Dellino, curatore e progettista dello Studio d’Arte Dellino, Vito Giordano Cardone, Presidente della Fondazione Nikolaos, Giuseppe Cascella, Presidente della Commissione Culture del Comune di Bari e padre Gerardo Cioffari O.P., responsabile del Centro Studi Nicolaiani.

Redazione

Lsd sta per Last smart day, ovvero ultimo giorno intelligente, ultima speranza di una fuga da una cultura ormai completamente omologata, massificata, banalizzata. Il riferimento all'acido lisergico del nostro padre spirituale, Albert Hofmann, non è casuale, anzi tutto parte di lì perché LSDmagazine si propone come cura culturale per menti deviate dalla televisione e dalla pubblicità. Nel concreto il quotidiano diretto da Michele Traversa si offre anzitutto come enorme contenitore dell'espressività di chiunque voglia far sentire la propria opinione o menzionare fatti e notizie al di fuori dei canonici mezzi di comunicazione. Lsd pone la sua attenzione su ciò che solletica l'interesse dei suoi scrittori, indipendente dal fatto che quanto scritto sia popolare o meno, perciò riflette un sentire libero e sincero, assolutamente non vincolato e mosso dalla sola curiosità (o passione) dei suoi collaboratori. In conseguenza di ciò, hanno spazio molteplici interviste condotte a personaggi di sicuro spessore ma che non trovano spazio nei salotti televisivi, recensioni di gruppi musicali, dischi e libri non riconosciuti come best sellers, cronache e resoconti di sport minori, fatti ed iniziative locali che solitamente non hanno il risalto che meritano. Ma Lsd è anche fuga dal quotidiano, i vari resoconti dai luoghi più suggestivi del pianeta rendono il nostro magazine punto di riferimento per odeporici lettori.