Tempo di lettura: 2 minuti

Il treno della CannoloTerapia viaggia con il suo carico dei prelibatezze: quelli delle scorze fresche e croccanti, della ricotta lavorata con antica sapienza, della granella di mandorla Pizzuta di Avola, della granella di pistacchio siciliano, delle golosissime arance e ciliegie candite, dello zucchero a velo e, infine, della cannella, assolutamente strategica.  Quando si mette in movimento trasporta i suoi passeggeri lungo i sentieri del gusto della tradizione siciliana arrivando a Milano. Rappresenta una vera e propria “macchina del tempo”.

Ci racconta tutto questo Franco Neri che insieme ai fratelli Salvatore e Massimo  sono titolari del laboratorio di pasticceria Alfio Neri a Siracusa, specializzato nella produzione di dolci tipici siciliani, già vincitore, nel 2012 a Rimini, del Sapore Innovation Award, e premiato nel 2019 a Golosaria come una delle cento migliori pasticcerie italiane.

Con la sua CannoloTerapia è diventata un’esperienza itinerante unica nel suo genere e questa volta sarà da oggi 11 al 13 aprile nella «Clinica Temporanea di CannoloTerapia Ambrosiana» di Milano, per offrire un percorso di degustazione ad alto tasso emozionale.

L’ambasciatore della pasticceria siciliana Franco Neri ci dice che la CannoloTerapia è capace di far viaggiare tra passato, presente e futuro; diventa una terapia efficace che fa bene all’umore, al palato, al cuore e alla testa e consiglio a tutti di praticarla almeno una volta nella vita (ma sono convinto che ne saranno molte di più) perché il risultato è garantito. Provare per credere e se siete a Milano venite a trovarci, non ve ne pentirete.

Per essere sempre aggiornati sulle nuove tappe della Clinica Temporanea di CannoloTerapia basta tenete d’occhio la pagina Instagram @alfionerisrl.

Emilio Gagliano Candela