Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo modo di conoscere il vino sta arrivando sui nostri tablet, cellulari e pc! È il “Corso di specialità: introduzione al vino” tenuto da Emanuele Vescovo, sommelier di Winelivery, per Acàdemia – Chef in Camicia.

Dopo più di 5 anni di bottiglie consegnate in tutta Italia, Winelivery continua la sua mission, avvicinando sempre di più clienti e fan al mondo del vino: non solo portandolo a casa pronto da stappare, ma proponendo anche gite in cantina e, da oggi, un video-corso di avvicinamento!

Spesso accade che chi si approccia al consumo di vino sappia poco o nulla di ciò che sta bevendo, le basi sono spesso scarse ma difficilmente restano tali: il carattere di questa bevanda, la sua millenaria storia e il fascino che la circonda non possono lasciare indifferente a lungo il bevitore, e allora iniziano a sorgere le domande, le curiosità e la voglia di conoscerla meglio. Ed è qui che Winelivery viene incontro ai curiosi, realizzando in collaborazione con Chef in Camicia, un corso dedicato a coloro che si avvicinano al mondo del vino per gola ma che poi ne restano affascinati e vogliono saperne di più.

Il corso è strutturato in 7 lezioni da 20 minuti ciascuna in cui l’esperto Sommelier e comunicatore del vino Emanuele Vescovo fa da guida in un viaggio per neofiti attraverso gli aspetti essenziali dell’arte dell’enologia. La prima tappa sono gli attrezzi del mestiere per il servizio, la degustazione e la conservazione: Emanuele si addentra poi nel ciclo di vita del vino, dalla vigna alla bottiglia. Nel corso delle lezioni, con l’aiuto di un ospite molto speciale, mostra anche come articolare un discorso sul vino, come riconoscerne le caratteristiche e come descriverlo in maniera universale e comprensibile a tutti. Passando per l’analisi delle caratteristiche dei principali tipi di vino italiano, rosso, bianco e rosato senza tralasciare le bollicine, nazionali ed internazionali, conclude come si deve, in uno speciale capitolo  dedicato ai vini dolci ed alle loro particolarità.

Immergersi in questa nuova avventura divino-digitale è semplice come stappare un Franciacorta: i corsi sono acquistabili sia sull’app di Winelivery nella sezione “Esperienze”, che sul sito di Acadèmia, ma sono anche disponibili come premio nel “Tappo shop”, il catalogo premi dell’App per Bere! Il corso non ha una scadenza quindi ogni video potrà essere visto e rivisto nel tempo, magari anche in compagnia di una buona bottiglia, per mettere subito in pratica quanto appena appreso.

 Cultura, passione, gusto, condivisione: nel nostro Paese il vino è un’incredibile eccellenza, per la quale siamo noti in tutto il mondo. Adesso è il momento per comprenderlo fino in fondo gettando le basi necessarie per entrare nel vastissimo universo dell’enologia.