Tempo di lettura: 1 minuto

…a c’è Superman, allora lo andiamo a vedere, oggi. Ho tutto davanti agli occhi come fosse accaduto poche ore fa. Mio padre con un pullover blu, il giornale aperto seduto in cucina della casa di mio nonno dietro di lui, il corridoio. Io seduto con la credenza alle spalle. Era appena dopo pranzo. Mio padre ci voleva andare più per lui che per me. E’ il 1979 a Genova ed io avevo quattro anni. Cinema Mignon nel quartiere Castelletto. Film di tre ore, mi annoio come non mai, mio padre mi dice: fatti una corsa, mi alzo ed in quel momento sullo schermo il dettaglio della kryptonite attaccata alla catena che scivola in un tombino accompagnata da un ricciolo di musica di John Williams.

Marco Cucurnia

Ieri sera è morto il regista di Superman, Richard Donner. Grazie Richard Donner per quel dettaglio. Quel giorno sono diventato un regista e non c’è giorno che non ho negli occhi il rosso ed il celeste di Superman di Richard Donner. Sto girando il mio secondo film e vi regalo un fotogramma di una scena che ho girato con una copia di Superman in pellicola che ho comprato in Inghilterra. Questo è il mio piccolissimo omaggio a Richard Donner. Comunque, i registi non muoiono, sono fuori per sopralluoghi.

Marco Cucurnia

MARCO CUCURNIA E’ nato a Genova nel gennaio del 1975. Prima di approdare al cinema, ha cominciato a dare una risposta alla sua immaginazione con la fotografia: i primi fotogrammi li ha scattati tra i cumuli di carbone del porto di Genova. La sua passione, prima ancora dell’adolescenza, era la commedia dal sorriso drammatico di Mario Monicelli e di Dino Risi. E’ riuscito, all’età di diciotto anni, a conoscere Mario Monicelli compiendo un viaggio folle e ricco d’ incosapevolezza. Ha lavorato, così, quasi vent’ anni con Mario Monicelli. Il suo primo film nel 2006, SOLOMETRO, ha vinto il Premio Ajaccio 2008. LALIBI, (cortometraggio d’interesse nazionale culturale) del 2004 ha ricevuto il Premio Kodak, il Premio del Mensile Ciak al miglior corto italiano e il Primo Premio al Genova film festival 2004. Il 5 settembre 2016 ha presentato Il mio omaggio a Dino Risi alla Casa del Cinema di Roma. Il cortometraggio del 2015, NIENTE, ha rappresentato l’Italia a Città del Messico. Altre opere: Genova, Amore Mio, film documentario con Paolo Villaggio – 2004 RAI TRE; Mario Monicelli, l’artigiano di Viareggio – ritratto – 2001 RAI UNO, presentato in anteprima nella sezione cineasti del Presente al Festival di Locarno 2001.