Tempo di lettura: 4 minuti

I prossimi 27 e 28 febbraio PugliaArte ha organizzato un Archeotrakking tra querce e eremi proponendo un nuovo viaggio nella storia, nell’arte, nell’archeologia e nella natura. Qui i dettagli: Sabato 27 ore 10.00 appuntamento con Puglia ArcheoTrekking – Tra Querce e Eremi. Un percorso volto a ri-scoprire luoghi nascosti, che raccontano di radici, di riti antichi, di un passato che è stato e che non può essere dimenticato, luoghi di straordinario impatto emotivo per i partecipanti, guidati sapientemente da PugliArte in un viaggio a ritroso nel tempo. Concluderemo il nostro trekking presso l’area pic nic dove degusteremo insieme dell’ottima Focaccia e del buon Vino Primitivo.
Costo: 13€
Punto d’incontro: Foresta di Mercadante
____________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking su sentiero. Durata: circa 3 ore.
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45 Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6,5 km, e si snoda principalmente su sentiero con dislivelli minimi (+/- 78)
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa
• Bicchieri riutilizzabili monouso (evitiamo il consumo di plastica)
____________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare. I bambini dai 6 anni in su pagano un biglietto ridotto di 5 euro

Sabato 27 ore 10:30 appuntamento con “Photo Walking Tour – Casamassima”.
Visiteremo il centro storico più azzurro di Puglia così chiamato dal pittore Vittorio Viviano. Scopriremo chiassi, vicoli e le splendide edicole votive
La foto passeggiata a passo lento sarà l’occasione per riscoprire un vero bomboniera della Puglia. Vedremo la torre dell’orologio, la chiesa dell’addolorata, la chiesa matrice, il monumento ai caduti, l’arco delle ombre e il palazzo ducale dei Vaaz.
Costo: 10 euro
Punto di incontro: Via Roma fronte palazzo Monacelle
Sabato 27 ore 17.00 appuntamento con ” GIovinazzo: la città di Perseo”. Giovinazzo è la destinazione perfetta per una piacevole passeggiata: il porticciolo, il borgo antico con le sue meravigliose chiese ed i palazzi nobiliari , le costruzioni medievali a torre e le piccole piazze collegate da vicoli di Chianche sono per i visitatori in cerca della Puglia più vera, una scoperta eccezionale. Le nostre guide vi mostreranno gli angoli nascosti della città ed i tesori che le nostre chiese conservano gelosamente da secoli.
Costo: 10 euro
Centro storico
Cattedrale dell’Assunta
Palazzi nobiliari
Arco di Traiano
Punto d’incontro: Piazza Vittorio Emanuele II c/o fontana

Sabato 27 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario: “Bari e il Mare” Il mare diventa lo sfondo naturale delle imponenti costruzioni, sintesi perfetta tra lo stile imperiale romano, quello duecentesco e i moderni blocchi architettonici, passando per lo stile liberty, status symbol della moderna borghesia.
Costo: 10 euro
Punto di incontro: Largo Adua
• Lotto INCIS
• Largo Adua – Palazzo Colonna
• Albergo delle Nazioni
• Lotto INAIL
• Palazzo della Provincia
N.B. Non sono previsti ingressi in palazzi o musei

Domenica 28 ore 10.00 appuntamento con “Puglia Archeo Trekking – Storie e leggende dello Jazzo del Demonio al bosco di Scoparella”. Un percorso ad anello alla scoperta delle querce monumentali, tra volpi e numerosi uccelli, visiteremo meravigliose architetture rurali. Pronti per questo viaggio nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia?
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Jazzo del Demonio
____________________________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking. Durata: circa 4 ore. Distanza percorsa: circa Km 9
• Livello escursionistico – Dislivello: 100 m
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 9 km
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1 lt di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
____________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare i bambini dai 6 anni in su

Domenica 28 ore 10.30 appuntamento con “Conversano tra archi e torri”. Visita guidata alla scoperta degli angoli meno noti dell’Athene delle puglie accompagnati da un attore professionista, raccoglieremo spunti fantastici per rileggere la storia di una delle città più belle della provincia di Bari. Ascolteremo poesie e racconti per scoprire la bellezza da nuovi punti di vista.
Costo: 10 euro
Punto d’incontro: Piazza Aldo Moro c/o chiesa del Carmine

Domenica 28 ore 17.00 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e nei resti della chiesa diruta di S. Maria del Buonconsiglio
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio con pavimentazione a mosaico del IX secolo
Succorpo della Cattedrale – domus romana – mosaico di Timoteo – chiesa bizantina
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale

Come PRENOTARE: Inviando una mail a info@pugliarte.it o mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono