Tempo di lettura: 3 minuti

"ag"L’Agenda del Giornalista da 47 anni è il più completo strumento professionale per chi lavora nel campo dell’informazione, della comunicazione e del marketing. I due volumi della collana, Media contact e RP contact, offrono la più dettagliata fotografia del mondo dei media e delle relazioni pubbliche in Italia. Vengono forniti i contatti diretti delle redazioni e dei giornalisti di quotidiani, agenzie di stampa, periodici, radio, televisioni, nonchè i recapiti di "chi conta" per facilitare le azioni di comunicazione.

Nell’Agenda del Giornalista Digitale giornalisti, media, uffici stampa e pubblica amministrazione sono raccolti in 4 banche dati consultabili online, con più di 200.000 riferimenti in costante aggiornamento, che possono essere ricercati, selezionati ed esportati in formato Excel. In questo modo l’accesso alle banche dati può avvenire in ogni momento e in ogni luogo, per poter lavorare via web scegliendo liberamente quando e dove.

Da oltre 45 anni l’Agenda del Giornalista si conferma il primo e più completo strumento di lavoro per le redazioni giornalistiche, per chi deve avviare o gestire uffici stampa, per "ag2"creare e mantenere relazioni pubbliche, per ideare campagne di marketing. Il "cloud computing" è l’ultima frontiera dell’informatica. Gli applicativi si spostano dai  computer alla rete così da poterli utilizzare in ogni momento e in ogni luogo. Anche l’Agenda del Giornalista Digitale ha sposato questa filosofia. Tutti i dati sono così accessibili direttamente sul web.

Il Centro di Documentazione Giornalistica è una società italiana che da oltre 45 anni produce informazioni specializzate per giornalisti, comunicatori, professionisti del marketing e delle relazioni pubbliche attraverso libri, periodici, strumenti digitali e online. Il Centro di Documentazione Giornalistica realizza ogni anno l’Agenda del Giornalista che viene accreditata dagli addetti ai lavori come il più completo e aggiornato strumento professionale per avviare o gestire uffici stampa, creare e mantenere relazioni pubbliche, ideare campagne di marketing. L’attività editoriale include libri e manuali dedicati ai temi dell’informazione e del giornalismo.

"ag4"Da più di 25 anni la collana Studiare da giornalista fornisce ai giornalisti italiani gli strumenti per la preparazione all’esame di Stato. Con la collana Journalism & Communication Tools si dà invece risposta alle esigenze di aggiornamento che il cambiamento delle dinamiche e le nuove tecnologie hanno imposto alle professioni della comunicazione.

Tra partner storici e nuovi committenti del Centro di Documentazione Giornalistica si possono citare l’Ordine nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, il Garante per la Protezione dei Dati personali e il Gestore dei servizi elettrici.

Nel 2010 nasce il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, la scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, che ha lo scopo di promuovere e coordinare attività di ricerca e formazione nel campo del giornalismo e della comunicazione.

www.agendadelgiornalista.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.