Tempo di lettura: 3 minuti

"postemail"Postemailbox Professional è la nuova offerta di servizi digitali del Gruppo Poste Italiane dedicata a professionisti ideale per organizzare e gestire comunicazioni e documenti di lavoro in modo veloce e sicuro direttamente online su Poste.it. Con questo servizio è possibile inviare e ricevere comunicazioni sicure e certificate, firmare digitalmente documenti elettronici e conservare file in un archivio semplice o in uno spazio dedicato per la conservazione a norma di legge.

Questi sono i principali servizi offerti da Postemailbox Professional:
-Posta Elettronica Certificata (PEC), per comunicare in modo sicuro e protetto, con la certificazione        legale dell’invio;
-Firma digitale, per firmare in piena sicurezza documenti elettronici; la firma ha lo stesso valore legale della firma autografa;
-Archivio di 10 GB, per conservare online qualsiasi tipo di file (documenti, foto, video, ecc.);
-Conservazione sostitutiva, per conservare a norma di legge documenti amministrativo-contabili come fatture, note di credito, ricevute e modelli fiscali.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) permette di inviare e ricevere con elevato livello di sicurezza messaggi e documenti informatici. Il servizio conferisce valore legale al processo di consegna dei messaggi nel rispetto delle norme vigenti in materia di utilizzo della Posta Elettronica Certificata.

La Firma digitale è la soluzione ideale per sottoscrivere documenti elettronici a valore legale.
Una volta scelto il documento elettronico da firmare e avviata la procedura per l’apposizione della firma, il cliente riceve un SMS sul telefono cellulare con il codice da inserire sul proprio PC per confermare l’operazione.

A disposisizione ci sarà, inoltre, uno spazio web per conservare e gestire online i documenti elettronici. Lo spazio a disposizione per l’archiviazione dei file è pari a 10 GB.

La conservazione sostitutiva è il servizio regolamentato dalla legge italiana che permette di conservare qualsiasi tipo di documento informatico garantendone nel tempo la validità legale, l’inalterabilità del contenuto e la certificazione della data di acquisizione. La normativa in materia equipara i documenti elettronici a quelli cartacei, risparmiando così sui costi di stampa e archiviazione.
Nel canone annuo dell’offerta Postemailbox Professional sono già compresi 50 MB di spazio immediatamente utilizzabili per conservare documenti in modalità sostitutiva. E’ possibile inoltre acquistare online ulteriore spazio di conservazione scegliendo tra pacchetti con dimensione di 50, 100 e 250 MB.
Lo spazio non utilizzato rimane disponibile fino a quando sarà attivo il contratto Postemailbox Professional.
I documenti vengono conservati per un periodo di 10 anni. In caso di recesso dall’offerta Postemailbox Professional, sarà possibile comunque ricercare e visualizzare i documenti già in conservazione, ma non effettuare l’upload di nuovi documenti.

Come attivare l’offerta Postemailbox Professional:
Per aderire a Postemailbox Professional e attivare l’offerta è sufficiente seguire alcuni semplici e veloci step: registrazione all’area business del sito Poste.it; accesso, nell’area riservata "My Poste" (inserendo nome utente e password), all’area dedicata a Postemailbox Professional; pre-adesione online inserendo i dati richiesti e prendendo visione delle condizioni generali dei servizi e dell’informativa sulla privacy; completamento dell’attivazione presso un ufficio postale Impresa o presso un ufficio postale abilitato (elenco disponibile sul sito poste.it), presentando un documento di riconoscimento e il codice fiscale, in originale e in fotocopia.
Prezzi e rinnovo del contratto:
Il canone annuo di Postemailbox Professional è di 49,59 euro + IVA (per un totale di 60 euro).
Possono essere acquistati online pacchetti aggiuntivi di spazio per la Conservazione Sostitutiva: 50 MB: 50 euro + IVA, 100 MB: 80 euro + IVA; 250 MB: 150 euro + IVA.
Il contratto Postemailbox ha durata annuale. Decorsi 12 mesi dalla sua attivazione, sarà possibile continuare a usufruire dell’offerta corrispondendo il relativo canone annuo entro i 30 giorni successivi alla scadenza del contratto.

Per ottenere maggiori e più dettagliate informazioni in merito a prezzi, rinnovo del contratto e altri dettagli, potete visitare la pagina del sito dedicata al servizio Postemailbox Professional o contattare il numero verde 800.160.000 (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00).
[wp_youtube]_IwKpekKOkE[/wp_youtube]