Tempo di lettura: 4 minuti

"jungfrau"

Ci sono molti modi per vivere e descrivere la montagna, le sensazioni, le atmosfere che sa suscitare negli ospiti. Atmosfere che si tramandano nel tempo, talvolta appena modificate negli anni. Cariche di ricordi, di luoghi impressi nella memoria, di richiami " a quella prima volta sugli sci".
L’inverno 2012/2013 sarà, per la Jungfrau Region, una stagione evocativa. Una stagione in cui torneranno a vivere le emozioni di quel 1913 in cui, sulle piste di Mürren lo sci iniziò a scrivere una grande epopea di successi, campioni, dgare e campioni entrati nella Storia dello sport. Gli appassionati di alpinismo invece, potranno ripercorrere l’adrenalica sfida alla parete nord dell’Eiger.

Oltre alle atmosfere ed alle suggestioni del passato…. Anche i prezzi nella Jungfrau Region sono di altri tempi! Tra le numerose offerte della stagione invernale, per sciatori e non sciatori (tutte aggiornate sul sito www.jungfrauregion.ch ), una in particolare costituisce un po’ il Jolly della stagione, valido pretesto per un lungo week end sulle piste.
Si tratta del forfait «2 per 1» (valido dal 08-21 dicembre, dal 3-25 gennaio e dal 11 marzo fino a fine stagione invernale), ovvero 2 pernottamenti in alberghi sdi varia categoria, inclusa prima colazione e 3 giorni di skipass. La tariffa, sulla base di 2 persone, consente a un ospite di pagare la quota normale, mentre il secondo viene accolto gratuitamente. L’azione, lanciata in collaborazione con gli impianti della Jungfrau Ski Region, è in fase di definizione e permetterà di usufruire di oltre 200 km di piste e due giornate piene di sci.

Uno dei temi chiave della stagione invernale alle porte é "100 anni di sport invernali a Mürren". Occasione in cui Mürren (1650 m.), caratteristico villaggio di origine Walser alungato su un crinale roccioso che strapiomba sulla valle di Lauterbrunnen, ritorna a quel 1913 in cui la sua area sciistica fu scelta dagli inglesi come luogo di vacanze e relax. Una vera oasi, lontana dai clamori e delle tragedie della Prima Guerra. E fu così, sulle piste di Mürren che Sir Arnold Lunn fondò il primo Sci Club delle Alpi, il Kandahar Ski Club.
Anniversario che sarà celebrato il 16 dicembre, in occasione di una grande festa sul filo della memoria, all’insegna della tradizione e dello sport.
Il Ghiacciaio dell’Aletsch, che si stende per 824 Kmq a cavallo delle Alpi Svizzere, è incorniciato da massicci rocciosi monumentali. Un’area, per circa il 90% coperta da ghiaccio e rocce, che è un vero vanto per il Vallese e il Cantone di Berna.
Il sito alpino elvetico dello Jungfrau-Aletsch, Patrimonio Mondiale Unesco dal dicembre 2001, al centro preserva montagne uniche e impressionanti quali l’Eiger, il Mönch e la Jungfrau da cui, a 3500 metri di quota e ai piedi della vetta, si apre la scenografia di ghiacci del Ghiacciaio dell’Aletsch.
Un’impresa entrata nel mito: è’ la scalata della parete nord dell’Eiger, conquistata per la prima volta nel luglio del 1938 da una cordata mista di alpinisti austriaci e tedeschi. Nel 2013 saranno quindi numerose le occasione per rievocare questa grande pagina dell’alpinismo mondiale, attraverso svariate storie, numerossimi aneddoti, personaggi, spezzoni dei tanti film girati sullo sfondo della temuta e spettacolare parete rocciosa.

TOP EVENTS STAGIONE INVERNALE 2012 – 2013

Wengen, 83.a Lauberhorn Race, 18 – 20 Gennaio 2013

Dal 18 al 20 gennaio, Wengen – grazioso villaggio “senz’auto” ai piedi della Jungfrau – rivive l’adrenalica emozione della 83.a edizione del Lauberhorn Race, una delle tappe più autorevoli della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile. Un evento che richiama un pubblico di oltre 80.000 spettatori per vivere in diretta il più grande evnto dell’Oberland Bernese.

Grindelwald, 31° World Snow festival, 21 – 26 gennaio 2012
Neve e ghiaccio tutti da interpretare, da scolpire, da trasformare in opera d’arte nel corso di questo appuntamento ormai riconosciuto a livello internazionale e tra i più significativi di Grindelwald. Artisti e scultori internazionali sfoderano tutta la propria creatività e nell’arco di 6 giorni trasformano enormi blocchi di neve e ghiaccio in opere d’arte temporanee, a cornice della pista di pattinaggio.

Mürren, 80.a Inferno Race, 23 – 26 Gennaio 2013
La “ Inferno Race”, che si disputò per la prima volta nel 1928, è ancor oggi considerata la più importante competizione internazionale di sci per amatori. I concorrenti (nel 2011, 1800 iscritti), provenienti da vari Paesi, sono impegnati in una appassionante ed impegnativa maratona sciistica. Dallo Schilthorn -Piz Gloria, la discesa si tuffa a capofitto per 15,8 km , coprendo un dislivello di 2170 metri. Poco importa se i campioni ci mettono meno di un quarto d’ora e i meno veloci 45 minuti…

Grindelwald, 18° Campionato Mondiale di Velogemel, 3 Febbraio 2013
Una bici che non è una bici, ma neanche una slitta o un paio di sci. Il velogemel è originale mezzo di trasporto tipico di Grindelwald’s, ideato da Christian Bühlmann, un carpentiere e carradore del posto. Colpito da una disabilità motoria, per raggiungere i suoi clienti anche in pieno inverno e con le strade coperte di neve, nel 1911 ideò quella che fu probabilmente la prima "bicicletta da neve", che gli consentiva di spostarsi agevolmente sia in piano sia in discesa. Ogni anno Grindelwald rende omaggio a questo attrezzo dal telaio in acero e dalla struttura in abete (ancora fatto a mano in zona e ambito souvenir), ed accoglie il Campionato Mondiale della divertente disciplina. Nel 2013, la gara si disputerà il 3 febbraio, lungo la pista da Bussalp a Grindelwald. La partecipazione, aperta a tutti, prevede la partecipazione di concorrenti individuali o team di 3 persone.

Ski Cross World Cup, 1 – 3 Marzo 2013
E’ una delle discipline invernali più recenti, inserita nel calendario delle competizioni Olimpiche nelle edizione dei Giochi Invernali di Vancouver 2010…. Ma lo Skicross, con le sue curve mozzafiato e le sue evoluzione aeree, vanta già un notevole seguito di appassionati e Grindelwald, è ormai una tappa classica del Campionato Mondiale Skicross, maschile e femminile.

Kleine Scheidegg, Snowopenair Concert, Aprile 2013
Un concerto “open air” ai 2061 m dell’altopiano della Kleine Scheidegg fra le quinte spettacolari dell’ Eiger, Mönch e Jungfrau. Un appuntamento musicale fra i più attesi dell’anno, non solo in Svizzera, che nel 2013 festeggerà la sua 14.a edizione e che richiama star internazionali del palcoscenico (nel 2012 hanno partecipato Big del calibro di Brian Adams, Kim Wilde e Polo Hofer ) www.snowpenAir.ch

Ulteriori appuntamenti, ed aggiornamenti, sul sito www.myjungfrau.ch/events

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.