Tempo di lettura: 2 minuti

"Madagascar
Il vecchio continente e un piccolo zoo scalcinato di cui prendere il controllo per ricrearlo in stile Cirque du Soleil, sono i nuovi campi da gioco per la scatenata banda di animali in fuga di Madagascar 3 – Ricercati in Europa di Eric Darnell, Tom McGrath e Conrad Vernon. Il film animato in 3d della Dreamworks, nuovo capitolo della serie (gli altri due sono usciti nel 2005 e nel 2008 con incassi totali nel mondo di oltre 1 miliardo e 130 milioni di dollari) dopo il debutto al Festival di Cannes, e i 523 milioni guadagnati finora tra Usa e altri Paesi, sarà tra le pellicole che apriranno la nuova stagione in Italia, nelle sale dal 22 agosto, distribuito dalla Universal.

Per ora la Dreamworks non ha ancora ufficialmente messo in cantiere un quarto capitolo della serie, ma si sta già lavorando a uno spin-off, dedicato agli ipertecnologici e militareschi pinguini, con The Penguins of Madagascar, che dopo essere stati protagonisti di una serie televisiva animata, arriveranno anche con un loro film nel 2015.

«Madagascar 3 è puro divertimento per famiglie, dall’inizio alla fine – ha spiegato nelle interviste Ben Stiller, doppiatore nell’originale del leone Alex -. Ragazzi, bambini, genitori, nonni… tutti possono andare a vedere Madagascar e goderselo. Ci sono grandi interpreti comici e alcuni grandi creatori di commedia hanno lavorato alla sceneggiatura (tra le new entry c’è Noah Baumbach, regista e sceneggiatore, fra gli altri, per Wes Anderson). È entertainment a tutto tondo».

Stavolta, Alex il leone, Marty la zebra (che in italiano hanno le voci di Ale e Franz), Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo, che dallo zoo di New York sono finiti in Africa, si rimettono in viaggio decisi a tornare nella grande Mela, facendo però prima una deviazione in Europa, per recuperare alcuni compagni d’avventura, i pinguini, gli scimpanzè e i lemuri, con re Julien, che se la spassano a Montecarlo. Sulle tracce degli animali si mette Chantel DuBois, capitano degli accalappiatori, interessata soprattutto a renderli trofei da appendere nel suo salotto. Nella fuga, il gruppo si rifugia nello scalcinato circo itinerante Zaragosa (con tappa anche a Roma), dove i nostri eroi vengono aiutati da Stefano, un imbranato leone marino italiano (a doppiarlo in originale c’è Martin Short) e Gia, una femmina di Giaguaro. È invece molto più diffidente con Alex e i suoi amici, la star del circo, Vitaly, tigre depressa e arrabbiata dopo un grave incidente. Insieme gli animali si daranno una mano per rilanciare lo spettacolo e arrivare a New York.

I protagonisti di Madagascar «sono sempre stati abili nell’uscire da situazioni rischiose, di grande effetto comico, ma mai come in questo film – ha spiegato uno dei registi, Conrad Vernon -. Imparano anche qualcosa su loro stessi, ad esempio, che non conta tanto il posto quanto le persone che si hanno accanto a rendere la vita degna di essere vissuta».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.