Tempo di lettura: 1 minuto

"AGOSTINO-MARANGOLO"Il batterista catanese Agostino Marangolo, che dirige e ha recentemente aperto, in collaborazione con Progetto Arte, un’accademia musicale a Trani, il prossimo 9 gennaio terrà una master class gratuita. L’appuntamento – informa una nota – è dalle ore 16 alle 19 presso la sede dell’accademia, a Trani, in Via De Roggiero 50.

Dopo una intensa e lunga carriera costellata di prestigiose collaborazioni Agostino Marangolo ha deciso di dedicarsi principalmente all’insegnamento aprendo a Trani "Scuola sul mare". "L’indirizzo che ha scelto per realizzare questo progetto – si sottolinea nella nota – è perfettamente in linea con quello che ha caratterizzato il suo modo di intendere la batteria sin dagli inizi della sua attività: il risultato globale dello strumento, ragionando sempre più da musicista piuttosto che da mero batterista. La personale visione della didattica, la progettualità, la determinazione, la sua personale capacità relazionale, da un lato, l’utilizzo dei laboratori di musica d’insieme e dello studio di registrazione in tutti i corsi, dall’altro, – si evidenzia – entusiasma i ragazzi, velocizza l’apprendimento nell’uso dello strumento, offre a tutti la chiave per aprire e sondare l’universo della musica". Nella master class si discuterà della evoluzione degli stili, di ricerca dello stile e della personalità; della professione batterista e ancora: dello stile "Marangolo" antitesi della tecnica; dell’ausilio di strumenti elettronici e digitali e della registrazione in studio.

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria della scuola al n.0883-482897 oppure telefonando al n.3669813649.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.