Tempo di lettura: 1 minuto

"Scatti
La mostra fotografica itinerante “Scatti di cinema, la Puglia al cinema”, dopo l’allestimento alla 67^ edizione della Mostra del Cinema Venezia, torna a essere visibile alla Casa dell’Amore di Alberobello (piazza Ferdinando 4). Realizzata da Apulia Film Commission e curata da Daniele Trevisi con la collaborazione di Cristina Piscitelli, la mostra sarà inaugurata venerdì 1° luglio (alle 19.30) e sarà visibile fino a 10 luglio (visitabile tutti i giorni dalla 9.30 alle 13 e dalla 16 alle 20, ingresso libero, info. www.apuliafilmcommission.it).
“Scatti di cinema, la Puglia al cinema”, è una mostra fotografica sulle bellezze della Puglia attraverso l’occhio del cinema. L’allestimento è composto da 40 foto di grande dimensione in cui sono ritratte le immagini di suggestive location scelte per le riprese dei film girati in Puglia negli ultimi anni.

Le foto sono state scattate durate la lavorazione dei film di registi come Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Pupi Avati, Sergio Rubini, Mario Martone, Giovanni Veronesi, Ferzan Ozpetek e tanti altri. L’idea della mostra, è di creare una sorta di viaggio nel territorio pugliese attraverso le immagini dei film. Un percorso in cui vengono sottolineati tutti gli elementi caratterizzanti della Regione: la natura, il mare, le architetture, i colori, i centri storici e la particolare luce che ha sempre incantato i registi di tutto il mondo.

Dopo l’allestimento ad Alberobello, “Scatti di cinema, la Puglia al cinema” sarà allestita in altre città pugliesi tra cui Bari e Cisternino.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.