Tempo di lettura: 3 minuti

"WorldOltre 500 ore di danza in 24 giorni, 20 grandi coreografi e insegnanti di livello internazionale, 3 studi allestiti, danzatori provenienti da oltre 22 nazioni diverse, oltre 50.000 euro in palio come borse di studio nei maggiori centri di danza del mondo; ad oggi oltre 2.400 pernottamenti già prenotati nella città di Castellana Grotte e dintorni; 3 show gala con ospiti internazionali.
Sono questi solo alcuni numeri del “World Dance Movement – The international workshop”, il più grande stage internazionale di danza in Italia.

L’evento è organizzato dal Comitato World Dance Movement. E’ una partnership tra il Centro Artinscena di Annalisa Bellini di Castellana Grotte, la Tezoro Production (società che produce e vende video di danza in tutto il mondo) ed il glorioso Broadway Dance Center di New York con Michèle Assaf, direttrice artistica della manifestazione (ha lavorato con personaggi del calibro di Mariah Carey e i Rolling Stones) insieme a Bruno Collinet (Studio Armonique di Parigi).
Tale fondamentale collaborazione pone questo stage ad un livello di primissimo piano nel panorama della danza mondiale. Un vero e proprio incontro tra talenti di tutto il mondo, ai quali vengono offerte prestigiose borse di studio per frequentare lo stage e altre borse di studio per studiare nelle più grandi compagnie e nei maggiori centri di danza mondiali.

Il calendario prevede la prima settimana di lezioni dal 10 al 15 luglio con show finale venerdì 15 Luglio (alle 21.30) presso il piazzale Anelli alle Grotte di Castellana. Lo spettacolo vedrà tra gli altri la partecipazione di Desmond Richardson definito dal New York Times “tra i migliori ballerini in circolazioni nel mondo” .

La seconda settimana di lezioni avverrà dal 18 al 23 luglio con spettacolo finale sabato 23 luglio (21.30, Piazzale Anelli). Ospite della serata, tra gli altri, Stefano De Martino, ballerino professionista protagonista di "Amici" e di numerosi spettacoli di danza.

La terza settimana di lezioni dal 26 al 31 luglio con spettacolo finale domenica 31 luglio (21.30) in Piazza Garibaldi a Castellana Grotte. Ospiti della serata Francesca Dario (protagonista di "Amici" e ora danzatrice della compagnia USA "Complexion"), Michele Oliva (coreografo Complexions) e Stefano De Martino.

"WorldPrevisti anche incontri, workshop e conferenze. Tra queste da segnalare l’appuntamento con Kledi Kadiu per il 22 luglio con una sua master-class ed una conferenza-incontro aperta a tutti gli appassionati di danza e a tutte le famiglie, durante la quale il celebre danzatore si confronterà e parlerà della danza in Italia oggi. Appuntamento presso Artinscena a Castellana Grotte.

Tutti gli spettacoli ed appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Il parterre dei docenti:
Michèle Assaf (Direttrice Artistica -USA), Bruno Collinet (Co-Direttore Artistico – Francia), Clarissa Mucci ( Teatro dell’Opera di Roma), Desmond Richardson ( USA), Joshua Pelatzky (USA), Stacey Tookey (SYTYCD Canada/USA), Sabatino e Federica ( “Amici”), Marisa Ragazzo ( Italia), Stefania Di Cosmo (Balletto di Roma), Michele Oliva (Italia), Jason Parson (USA), Frankie Martinez (USA), Kledi Kadiu (Italia-Albania), Silvia Humaila (Romania), David Marquez (USA), NAI (USA), Sarah Bellagamba (Francia), Stefano De Martino e Macia Del Prete.

Il World Dance Movement si caratterizza come uno dei più grandi appuntamenti di danza per il suo carattere di grande respiro internazionale ( il confronto tra culture e danzatori di tutto il mondo è davvero unico); la grande qualità dei docenti, la durata e soprattutto le grandi opportunità che offre ai ragazzi talentuosi di continuare e approfondire gli studi attraverso le borse di studio di livello assoluto offerte dal WDM. Citiamo le maggiori: World Dance Movement 2012, Broadway Dance Center (NYC), Steps on Broadway, Peridance Studio, Harmonic, Edge Performing Arts, ABAKUA Afro-Latin Dance Company di Frankie Martinez, International Dance Studio di Madrid, StageDoorAccess.com, Stage Door Connections, Studio Harmonic (Paris), Complexions Contemporary Ballet Summer Intensive , Adrenaline, The Pulse On Tour, Tezoro Productions LIVE, New York City Dance Alliance, LA Dance Magic (Los Angeles).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.