Tempo di lettura: 2 minuti

"MandyMandy Sellars è una giovane donna del Regno Unito di appena trentasei anni. E’ allegra, simpatica ed ha una grande forza d’animo, nonostante il suo grave handicap del corpo. Mandy Sellars ha una grave malattia: la sindrome di Proteo. A tutt’oggi non c’è nessuna spiegazione scientifica per chi possiede gambe ed altri arti giganti. La sindrome di Proteo, infatti, deriva dall’omonimo Dio greco, il quale cambiava forma al suo corpo. Mandy Sellars, è nata in questo modo, ed i suoi genitori, nei suoi primi anni di vita, pensavano che le gambe della piccola Mandy, potessero sgonfiarsi. Ma questo non è successo. Anzi, con il passare degli anni, le sue gambe crescevano in maniera smisurata, fino ad arrivare a risultati incredibili.La circonferenza delle gambe di Mandy è di 91cm, ed i suoi piedi, sono sei volte più grandi , rispetto ad un piede medio, di qualsiasi individuo. Mandy non si arrende, anche se le aspettative di vita, sono ormai quasi nulle. L’enorme peso del corpo, infatti, ha quasi distrutto il suo cuore. É incredibile la pressione del suo corpo che provoca una circolazione cardiaca quasi nulla.

Per risolvere questo caso angoscioso e per salvare Mandy da una morte quasi certa, c’è solo una soluzione: l’amputazione di entrambe le gambe. Ma forse anche in questa situazione ci sarebbero poche possibilità di salvarla. Prima in Inghilterra, infatti, e poi negli Stati Uniti, Mandy ha ascoltato molti medici, i quali sono fiduciosi sulla riuscita dell’intervento, ma dubbiosi, proprio su Mandy, la quale, proprio nell’intervento, potrebbe perdere la vita. Ma come viene diagnosticata questa malattia?. In effetti è veramente difficile diagnosticarla. I medici sono arrivati a questa diagnosi solo nel 2006, esattamente trentuno anni dopo la sua nascita. Ci sono, poi, casi incredibili, nei quali la classe medica crede che un soggetto possa essere affetto dalla malattia, ma successivamente questo credo, viene smentito dalla sgonfiarsi degli arti dell’individuo. Purtroppo, quindi, a tutt’oggi, non esiste una cura che possa far guarire queste sfortunate persone. Il caso di Mandy Sellars, è anche unico nel suo genere, in quanto i medici che hanno studiato il suo corpo, dicono che la sua patologia sia riconducibile al mosaicismo.

"MandyQuesto è un difetto genetico che porta ad una scissione irregolare delle cellule durante lo sviluppo embrionale. Per questo motivo il corpo di questa ragazza inglese sarebbe un mosaico. La parte superiore del corpo normale, ed invece la parte inferiore terribilmente gigante. Proprio perchè Mandy è un caso raro, la classe medica inglese, e non solo, sta pensando, in futuro, di studiare altri casi del genere, prendendo spunto proprio da Mandy. In futuro, quindi, si può arrivare a dire che si studierà “ la sindrome di Mandy Sellars.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.