Tempo di lettura: 2 minuti

"URTIcanti"
I concerti di Urticanti proseguono il 13 dicembre alle 20.30 nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari, nel centro storico, con l’allestimento in prima assoluta de La bambina cieca e la rosa sonora, da un testo di Anna Maria Farabbi, le musiche di Vincenzo Mastropirro interpretate dal Mastropirro Ermitage Ensemble e gli interventi visivi di Massimo Achilli.
Il “Mastropirro Ermitage ensemble” è composto da Enrica Rosso (voce recitante), Vincenzo Mastropirro (flauto e direzione), Nicola Pisani (sax soprano/baritono), Domenico Bruno, Luigi Morleo (percussioni).
Il concerto sarà preceduto alle 18.30 da un incontro a Casa Giannini al quale prendono gli autori Farabbi e Mastropirro e Luigi Iurlo, presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi. Nell’occasione sarà presentato il libro, con cd e dvd, La bambina cieca e la rosa sonora, testo per musica di Anna Maria Farabbi (LietoColle, 2010).

Il testo di Anna Maria Farabbi delinea con pochi tratti l’allegorica discesa “in un luogo tempo buio inabissato” dove si può ascoltare, impastata di eco, la voce “incerta impaurita tremolante” di una bambina che sfida il silenzio terrificante da cui si sente avvolta con domande che vorrebbero sciogliere “tutto il buio, tutta la paura del buio, della morte” fino a percepire “la vibrazione della polvere stellare”. E’, in breve, il racconto di uno smarrimento e di un desiderio di rinascita che comincia a pulsare, prendendo immediatamente forma e ritmo, nell’intrecciarsi del battito cardiaco e del metronomo.

Urticanti è promosso dall’associazione Diapason col sostegno del Comune di Bari, della Regione Puglia e della Fondazione Cassa di Risparmio.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Info www.urticanti.com e www.vincenzomastropirro.it Infotel. 338.1589560.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.