Tempo di lettura: 2 minuti

"L’ultimaE’ stato proiettato al British Museum di Londra l’ultimo film documentario di Alfredo De Giuseppe. “L’ultima osteria”, per l’edizione 2010 del London International Documentary Festival, riporta alla luce un aspetto della cultura salentina che pochi conoscono.

Si racconta di uomini di ogni età e con problemi comuni – povertà, invalidità, disoccupazione, misere pensioni – le cui soluzioni tardano a venire, un po’ per colpa della burocrazia, un po’ per inerzia e un po’ perché ogni lamentela e’ oggetto indispensabile di conversazione. Il gruppo si incontra puntualmente ogni giorno nella stessa osteria per parlarne durante giochi rituali – giochi a carte e … birra a volontà .

L’Ultima Osteria e’ una storia nella storia narrata da uomini semplici che resistono l’usura del tempo,’ ha detto De Giuseppe, ‘tutti personaggi in cerca d’autore: il disoccupato che aspetta una sistemazione da un amico dell’amico del vicesindaco; il fruttivendolo part-time che non riesce ad abbandonare il suo mare; un professore disilluso dalla sinistra al parlamento. E colui che aspetta gli sia riconosciuta la pensione di oltre vent’anni di lavoro in Svizzera, bloccata, a suo dire, dalla storica neutralità del paese elvetico, sono uomini invisibili che si consolano bevendo, forse per dimenticare i problemi cronici di famiglie in totale disagio economico, ha continuato il regista.

Il film è quindi l’antitesi della cornice iconografica del Salento, della cultura barocca, di incantevoli itinerari turistici. L’Ultima Osteria, con il patrocinio dell’Accademia Apulia UK, e’ una testimonianza storica di una cultura che sta scomparendo, una storia di personaggi sospesi nel tempo, alla perenne ricerca di un senso delle cose, per consolarsi (o forse premiarsi), infine, con l’ultimo bicchiere”.

In foto un’immagine del docu-film.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.