Tempo di lettura: 3 minuti

"SallyIl Salento International Film Festival celebra i 30 anni di carriera della acclamata regista inglese, già  nominata agli Oscar, Sally Potter (in foto). Il 3 Aprile al Prince Charles Cinema di Londra, nel corso della manifestazione Siff London: Best of the Fest la nota regista riceverà il premio Salento Director Award, riconoscimento ai registi per i traguardi raggiunti nel mondo del cinema.

Sally Potter ha iniziato a realizzare cortometraggi sperimentali da ragazza. Contemporaneamente frequenta corsi di ballo e coreografia e negli anni ’70 insegna alla London School of Contemporary Dance prima di fondare una propria compagnia, la Limited Dance Company. Divenuta in seguito una apprezzata e premiata regista e artista teatrale, ha realizzato monologhi ma anche spettacoli complessi. Nel 1979 realizza il corto "Thriller" molto apprezzato nel circuito dei festival internazionali, a cui seguono: il corto "The London Story" (1980), il primo lungometraggio "The Gold Diggers" (1983), due documentari (uno del 1986 e uno del 1988), "Orlando" (1992) – pellicola che ha avuto due nomination all’Oscar e 25 premi internazionali – e "Lezioni di Tango" (1997). Ha composto anche la colonna sonora dei film "Orlando" e "Lezioni di Tango".

Il Salento International Film Festival, Fondato nel 2004 da Luigi Campanile, si è imposto quale uno dei più validi eventi culturali e Film Festival del Sud Italia. Ogni anno dà la possibilità a numerosi filmmakers internazionali di conoscere il Salento, e di celebrare nel corso di 10 giorni il mondo del cinema indipendente con prime mondiali, eventi speciali, seminari, lungometraggi, corti, documentari ed emozionanti feste a tema dedicate al Paese Ospite.
Il 2 e il 3 Aprile 2010 il Salento International Film Festival presenta il Siff Best of the Fest al Prince Charles Cinemas di Londra una selezione del meglio del SIFF.

Il Prince Charles Cinema è il cuore che da oltre 40 anni pulsa al centro di Londra come sede della cinematografia indipendente e di Film Festival "Cult" situato al n. 7 di Leicester Place nel centro di Londra a Soho.. "E´ il mio preferito tra i cinema in Inghilterra" ha dichiarato Quentin Tarantino, " Il Prince Charles Cinema è tutto ciò che un cinema indipendente dovrebbe essere. Per gli amanti del cinema di qualità questa è la Mecca.

I due giorni dedicati al SIFF dimostrano una fiducia da parte del Prince Charles Cinema e un suo riconoscimento nei confronti del Salento International Film Festival quale evento che gode ormai di apprezzata credibilita’ internazionale nel settore del cinema indipendente grazie alla elevata qualita’ dei film in programma Inoltre, dal 2011 il Siff London: Best of the Fest diverrà parte della programmazione annuale del Prince Charles Cinema che dedichera’ al Siff London ben 4 giornate all’anno durante il prestigioso weekend pasquale londinese.

SIFF: BEST OF THE FEST è prodotto dall´Associazione Culturale CineSalento con il Patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, l´Istituto Italiano di Cultura di Londra e dell´Istuto Nazionale per il Commercio Estero (ICI) di Londra con il supporto dell´Accademia Apulia UK. Questo evento di due giorni prevede oltre alla proiezione del meglio del SIFF, incontri e dibattiti con gli autori e attori, cocktail con vini e prodotti Pugliesi, incontri con la stampa del settore cinema e turistico e la possibilità per gli spettatori di vincere 4 soggiorni gratuiti di una settimana nel Salento durante l´edizione del 2010 del SIFF (3-12 Settembre). Ognuno dei 4 soggiorni in palio include una settimana in mezza pensione per una persona, a Tricase e nel salento, durante il SIFF 2010.